contatore statistiche per siti
domenica, 18 novembre 2018

“La notizia si fa giovane”: workshop al Festival dei Giovani di Gaeta

 

 

Di Gabriella Gelso. Grande affluenza di ragazzi nella a Gaeta, arrivati da ogni parte d’Italia, per partecipare al Festival dei Giovani.

Tanti sono gli eventi previsti, circa 200, nei quattro giorni della kermesse, uno dei tanti, è quello della “Redazione”, dove possono accantonare per un po’ i panni dello studente e vestire quelli del giornalista.

Nella mattina di oggi, mercoledì 11 aprile, la struttura sita in Piazza XIX maggio, ha ospitato il convegno “La Notizia si fa Govane”: l’importanza dell’evento ha suscitato molto interesse nei giovani giornalisti, pronti a raccontare, a loro modo, lo svolgersi del Festival dei Giovani.

A dirigere tutto ciò, è stata Dott.ssa Fulvia Guazzone, imprenditrice, videomaker e giornalista italiana, nonché ideatrice e responsabile dell’evento stesso.

La Guazzone, dopo aver dato il benvenuto ad alunni e professori, spiega: “Voi dovete produrre del materiale che documenta gli eventi che siete andati a vedere, perché questo Festival, ha una particolarità, non ha dei comunicatori professionisti, ma siete voi a raccontarlo”. Successivamente indica ai ragazzi quali siano le modalità che possono utilizzare, ovvero, articoli, interviste e post di foto o video, facendo attenzione alle diverse modalità, in particolare afferma: “il pezzo giornalistico per essere tale deve documentare qualcosa, quindi non esprimere un’opinione”.

I giovani quindi si impegneranno a documentare ogni attimo del festival, e ad intervistare i loro coetanei, per raccogliere le loro sensazioni ed emozioni.

Una grande esperienza per i giovani, questa del Festival dei Giovani, da vivere a 360°, utile per realizzare un sogno e diventare i giornalisti di “domani”!