La Santa Barbara della Principe Amedeo

In occasione della ricorrenza della Festività di Santa Barbara, che è la Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, unica scuola del comune di Gaeta, ha voluto celebrare tale ricorrenza partecipando alla santa Messa, officiata da Don Riccardo Pappagallo, tenutasi presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Gaeta.
   I ragazzi hanno partecipato alla funzione in maniera composta e responsabile, dimostrando grande maturità  e senso civico.
   Toccanti le parole del parroco nel ricordare l’impegno e la dedizione dei Vigili del Fuoco, donne e uomini consapevoli di rischiare la vita ogni giorno pur di salvare vite umane, sempre pronti ad intervenire anche nelle situazioni di maggior pericolo ed incertezza.
   Il parroco ha anche ricordato  i pompieri che hanno perso la vita durante il servizio per mano di persone senza morale, spinte dal desiderio di nuocere agli altri, azioni che vengono annullate dal coraggio e dalla ferma volontà dei nostri Vigili del Fuoco di mettere a repentaglio la propria vita per gli altri, con particolare riferimento ai tre Vigili recentemente deceduti nell’Alessandrino.
   Successivamente ragazzi e docenti hanno assistito ad una dimostrazione spettacolare del Vigili del Fuoco che hanno simulato le varie situazioni di pericolo in cui ci si trova ad agire ed hanno spiegato le tecniche per salvare le vite umane in sicurezza.
   Grandi applausi dei presenti quando due pompieri si sono calati con una fune dalla torretta sventolando la bandiera italiana e quella europea, accompagnati dalle note dell’Inno d’Italia cantato spontaneamente e a gran voce anche dagli alunni, a sottolineare quanto forte sia il sentimento di appartenenza alla propria nazione anche in ragazzi di appena undici anni.
   La partecipazione a tale evento è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Maria Angela Rispoli in quanto tutte le attività organizzate in questa giornata hanno messo in luce l’esistenza di  esempi positivi di appartenenza al proprio territorio, di difesa della patria, di rispetto del proprio dovere e non fanno altro che sottolineare l’impegno della Principe Amedeo nel formare cittadini responsabili  a cui affidare un giorno , perché no?, le nostre vite.
   L’azione dei Vigili del Fuoco è costellata da innumerevoli successi ma anche da tante pagine tragiche e dolorose, ma si è accompagnata nel tempo ad un sentimento di sempre maggiore vicinanza e sintonia con le collettività, che in essi ripongono piena e fiduciosa stima.
   E la presenza degli alunni della Principe Amedeo ha confermato e rafforzato questa  vicinanza e questa stima, fortemente meritata nel tempo.