contatore statistiche per siti
mercoledì, 22 novembre 2017

La sapienza di Eraclito arriva a Formia

 

Appuntamento dalle ore 18 alle 20, nella Sala Ribaud

 

di Annamaria Lombardi

 “La sapienza del fuoco: il pensiero di Eraclito” è il titolo del secondo incontro dell’associazione Confronti che si terrà a Formia oggi 4 novembre.

L’evento si svolgerà dalle ore 18 alle 20, nella Sala Ribaud presso il comune di Formia e sarà presieduto dal professor Giuseppe Fornari dell’Università di Bergamo.

Il tema del convegno si spingerà fino alle colonie greche dell’Asia Minore del VI e V secolo a.C., dove il filosofo Eraclito d’Efeso, sviluppò il pensiero secondo cui il fuoco è la sostanza divina da cui tutte le cose traggono origine e in cui sono destinate a tornare attraverso un processo di continua trasformazione.

Il fuoco rappresenta il divenire poiché tutto si trasforma, compreso il pensiero del filosofo in costante conflitto con una visione dualista della vita.

Il pensiero di Eraclito è rimasto un pilastro importante della filosofia, che a distanza di secoli è riproposto tra i banchi di scuola; ciò dimostra che nonostante Eraclito pensasse “panta rei” ovvero “tutto scorre” alcune cose rimangono immutate per sempre.