contatore statistiche per siti
sabato, 19 ottobre 2019

La Scuola Nautica di Gaeta compie 90 anni

 

 

pola - gaetaLa città di Gaeta si appresta a festeggiare il 90° anniversario dell’istituzione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza. Una storia che affonda le sue radici alla fine del XIX secolo, con l’esigenza da parte del Corpo di dotarsi di un proprio Reparto Addestrativo Navale, a seguito della cessione da parte della Regia Marina al Ministero delle Finanze. Per tale motivo nel 1896 fu istituita una “Sezione Allievi Mare” nelle città di Messina che, a causa del terremoto del 1908, fu trasferita dapprima a Peschiera del Garda, poi a Veruna ed infine a Pola. Al termine del secondo conflitto mondiale e poiché l’Italia dovette cedere l’Istria e la Dalmazia, venne scelta la città di Gaeta quale sede atta ad ospitare un Reparto di istruzione navale. In occasione del cinquantenario dell’istituzione venne realizzata una medaglia commemorativa che riporta al verso le date 1926-1976 e il nome delle città di Pola e Gaeta.  

Attualmente l’istituto forma gli allievi finanzieri destinati al contingente mare e provvede all’aggiornamento professionale di ufficiali, ispettori, sovrintendenti e finanzieri impiegati nel comparto navale.

Nell’ambito dei festeggiamenti è stato predisposto un annullo speciale ed una cartolina che saranno utilizzati il giorno 29 settembre presso la Caserma “Mazzini”, sede della Compagnia Allievi Finanzieri mare dalle ore 10,30-13,00.

Il programma prevede l’inaugurazione del Museo Navale alla presenza del Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi con il contestuale scoprimento della targa recante la scritta “Museo Storico della Guardia di Finanza – Sezione Scuola Nautica” e la benedizione dell’intera area museale a cura dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi VARI.    

a cura di Alessandro Di Tucci

Annullo Scuola Nautica Gaeta