contatore statistiche per siti
venerdì, 16 novembre 2018

Latina, erosione costiera: incontro tra Amministrazione e Confcommercio Lazio Sud

 

 

L’incontro tenutosi martedì mattina in Comune a Latina al quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Latina, alcuni operatori balneari e rappresentanti di altre Associazioni di categoria per fare il punto sull’erosione e concordare una linea di azione congiunta, è stata l’occasione per sollevare alcune criticità e consegnare all’Amministrazione di Piazza del Popolo un documento unitario che raccoglie proposte da attuare con massima urgenza per fronteggiare il grave fenomeno dell’erosione costiera in vista dell’apertura stagionale.

L’Amministrazione comunale -fanno sapere il Vicepresidente dell’Ascom Locale Giorgio Brusaporci,  il delegato alla Marina Dario Scodavolpe ed Umberto Tomassi (SIB-Confcommercio Lazio Sud), presenti all’incontro-, nella persona del dirigente al servizio ambiente, dott. Cappucci, si è resa disponibile a verificarne l’immediata fattibilità.

Si è parlato inoltre del protocollo d’intesa approvato dalla Regione Lazio, quale vero mezzo di contrasto all’annoso problema dell’erosione costiera; della situazione chioschi e delle concessioni; della riqualificazione della Marina con particolare attenzione alla piazza di Foce Verde.

Si è poi discusso della manutenzione del parco Vasco de Gama; del verde pubblico sul lungomare di Latina e del depuratore. Ultimo ma non ultimo del PUA.

Tutti i rappresentanti di Confcommercio Lazio Sud hanno espresso la loro soddisfazione per essere stati coinvolti nella pianificazione di scenari risolutivi con azioni a breve, medio e lungo termine, per la salvaguardia e la tutela di tutto il litorale.