“Le notti bianche”: a Gaeta Francesco Azzari al Teatro Ariston

Il prossimo 28 marzo scenderà il sipario sulla stagione teatrale 2016/17 del Teatro Ariston di Gaeta. Sarà Francesco Azzari, con la sua danza e la sua personale rivisitazione di un classico della letteratura mondiale come “LE NOTTI BIANCHE” di Fëdor Dostoevskij a salutare il pubblico dando appuntamento alla prossima stagione.
L’opera è stata rivisitata da Azzari che ne ha curato drammaturgia e coreografia, raccontando esclusivamente tramite la gestualità, la mimica e il linguaggio del corpo, una delle più oniriche e struggenti storie d’amore.
Il coreografo Francesco Azzari, originario di Carrara, nel corso della sua carriera artistica, ha avuto il privilegio e l’onore di studiare e lavorare con maestri di fama mondiale quali Susan Sentler (USA), Akira Kasai (Tokyo ), Gigi Caciuleanu (Bucarest), Eunice Biedrisky Bartell (Edinburgh) i quali gli hanno trasmesso nuovi stimoli, diretti al perfezionamento della sua tecnica e dello stile, ha danzato e si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici tra cui il Teatro Olimpico di Vicenza, Caracalla (Il Barbiere di Siviglia 2014-2016) e Teatro dell’Opera di Roma(2017).
Tra i lavori di maggior prestigio vanno segnalati “Ombre” (Kosice-Slovacchia), “Risvegli” (Festival di Spoleto), “ Donne” (Svolacchia),”La Strada” (Premio Sacharov). 
San Pietroburgo….. La primavera, le sue vie e gli antichi palazzi, luoghi dove in una costante ambiguità tra realtà e sogno si ambientano le vicende de “LE NOTTI BIANCHE”.

Le Vestali di Francesco Azzari, non trovano requie, finché, dai sogni della letteratura passata, non incontrano note per riprendere il passo di Danza.
Da un brevissimo romanzo di Fëdor Dostoevskij, dove ad essere protagonista è proprio l’ingenua solitudine del sogno che ha il desiderio di animarsi nella luce di quattro notti. Saranno passi ansimanti, ora ricchi di propensione, talaltra di delusione, perché il sogno si realizza e si spegne nel contempo, continua a mantenerci vivi, come viva rimane l’opera di chi ha il coraggio di raccontarsi nella luce della notte.
Nel cast dello spettacolo oltre al danzatore e coreografo Azzari, sono presenti Finisia Bosi nel ruolo di Nasten’ka, Marco Albano nel ruolo dell’innamorato e poi ancora Francesca Colombo, Mariangela Suraci, Carla Soscia, Antonella Notarianni, Annamaria D’Arienzo e Simona Meroli. Ad impreziosire il cast da segnalare la presenza del violoncellista Marco Pescosolido e le musiche originali di Paolo Bellipanni create appositamente per l’evento.

Inizio spettacolo ore 21:00 Teatro Ariston Gaeta Martedì 28 Marzo 2017.