L’Istituto Comprensivo G. Carducci conquista la Bandiera Verde Eco – School per il quarto anno consecutivo

L’Istituto Comprensivo “Carducci” di Gaeta (Carducci, Virgilio e Sebastiano Conca), conquista per il quarto anno consecutivo la “Bandiera Verde Eco Schools” rilasciata dalla FEE Foundation for Environmental Education, riconosciuta dall’UNESCO come Leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Si tratta di un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che integra importanti elementi pedagogici (quali l’apprendimento attivo e la comunicazione ecologica) con un processo strutturato in fasi utili al miglioramento dell’ambiente scolastico. L’Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che, come l’I.C. “Carducci” di Gaeta, intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico e che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della “Bandiera Verde”. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Quest’anno il progetto era rivolto alle “buone politiche ambientali” quindi il risparmio energetico, il risparmio idrico e la cura degli spazi verdi, tutti argomenti importanti in relazione al nostro territorio e alle sue criticità.

L’I.C. “Carducci” ottiene questo prestigioso riconosciemento grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Gaeta particolarmente sensibile ed attetnata a tematiche quali la tutela del territorio e del mare. Ricordiamo infatti che Gaeta ha confermato nel 2018 la “Bandiera Blu”, rilasciata sempre dalla FEE e la “Bandiera Verde”, assegnata da un comitato tecnico-scientifico di pediatri per le spiagge a dimensione di bambino. Certificazioni che hanno rafforzato la “candidatura” dell’I.C. “Carducci”.

“Un gran bel risultato per le nostre scuole – commenta soddisfatto il Vice Sindaco Angelo Magliozzi – che premia il nostro impegno per una Gaeta sempre più verde, pulita e vivibile”. “La Bandiera verde – prosegue il Vice Sindaco – è un riconoscimento importantissimo conosciuto a livello internazionale e si differenzia dai soliti progetti di educazione ambientale perché riesce a coinvolgere sia i più piccoli che le loro famiglie”. “Un plauso – conclude Magliozzi – va sicuramente ai bambini per averci messo entusiasmo e grande creatività, ai genitori ed alla Preside Macera per la sua costante attenzione a tematiche riguardanti l’ambiente”.