contatore statistiche per siti
sabato, 24 agosto 2019

Little Tony, un Cuore Matto che Riderà

 

 

630-LittleTony-annullo-400-copySono passati quasi tre anni dalla scomparsa di Antonio Ciacci, in arte Little Tony, colui che ha fatto innamorare intere generazioni a ritmo di Cuore matto, Riderà e 24 mila baci. Lo scorso 10 marzo, in occasione del 75° anniversario della nascita, le poste sammarinesi lo hanno ricordato con l’emissione di un foglietto composto da 3 valori da € 1,20 cadauno, disegnato da Esploratori dello Spazio. Con la sua indimenticabile acconciatura, ha spopolato dagli anni ’60 sino ai giorni nostri, tanto che ancora oggi molti dei suoi successi risuonano nelle radio o dai palchi dell’intera penisola. Il primo valore sulla sinistra nel foglietto (che ha una tiratura di 40.000 copie) ripropone proprio la folta chioma dell’artista richiamando il nome d’arte, mentre gli altri due francobolli rendono omaggio alle due canzoni più celebri: Cuore Matto e Riderà.

Canzoni e musiche che sono state eseguite anche nel Golfo di Gaeta nel settembre 2004, quando il cantante fu ospite della serata danzante organizzata dalla sezione A.N.F.I. di Gaeta presso la locale Scuola Nautica delle Fiamme Gialle. Un ricordo concreto, quello di San Marino, per un cantante che ha saputo esportare con successo, in tutto il mondo, la canzone italiana.

Per informazioni sull’emissione o per acquistare i prodotti di filatelia e numismatica dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica è possibile collegarsi al sito www.aasfn.sm.

a cura di Alessandro Di Tucciimage