contatore statistiche per siti
lunedì, 16 ottobre 2017

Maranolarte 2017, MaDonne: micro viaggio tra arte e cultura nei luoghi di devozione

 

Mostra e visite guidate nel borgo medievale di Maranola

 

Torna l’appuntamento annuale con MaranolArte che si terrà sabato 30 settembre nel borgo medievale di Maranola a partire dalle ore 16.00 con accoglienza in Piazza A. Ricca.

Questa edizione, realizzata grazie al contributo economico dell’Ente Parco dei Monti Aurunci ed il patrocinio del Comune di Formia, è intitolata MaDonne: micro viaggio tra arte e cultura nei luoghi di devozione a Maria Lactans. La mostra fotografica e le visite guidate accompagneranno alla scoperta e all’approfondimento della devozione a Maria Lactans nell’Alta Terra di Lavoro.

Un itinerario artistico e spirituale che guiderà il visitatore attraverso i luoghi della presenza della Virgo lactans in Alta Terra di Lavoro a partire da Caserta per giungere fino a Lenola, ai confini del regno di Napoli. Dalla porta d’ingresso del borgo medievale lungo le vie del centro storico si snoderà un percorso di immagini iconografiche che condurrà alla chiesa ricettizia di Santa Maria ad Martyres, a quella patronale di San Luca Evangelista e alla Cappella dedicata a S.Antonio Abate.

Le fotografie esposte sono il risultato di un paziente lavoro di ricerca svolto, per il territorio casertano, dal fotografo Bruno Cristillo e per quello gaetano dai soci dell’Associazione Calliope coadiuvati da Gerardo De Meo e Gabriele D’Anella.
L
nto, giunto all’ ottava edizione, è curato dall’Associazione Calliope che da anni lavora nel territorio della Riviera di Ulisse per la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico, archeologico e storico.

Per informazioni contattare il numero 347.8460873 o scrivere a: ass.necalliope@gmail.com