Marina Militare, le navi Viareggio, Numana e Caprera nel golfo di Gaeta

20140411-113421.jpgDall’11 al 14 aprile le navi Viareggio, Numana e Caprera della Marina Militare Italiana appartenenti al Comando delle Forze di Contromisure Mine ed Ausiliarie di stanza a La Spezia, effettueranno una sosta operativa nel porto di Gaeta nell’ambito dell’attività operativa di presenza e sorveglianza nelle acque del Golfo di Gaeta e quella condotta in collaborazione con il Ministero dei Beni alle Attività Culturali e del Turismo mirata a controllare e acquisire elementi video/fotografici di siti subacquei di relitti di età romana e pre-romana situati nelle acque prospicienti le isole di Ponza e Zannone (Arcipelago Pontino) e Montalto di Castro.
Le navi saranno messe a disposizione dei cittadini che potranno salire a bordo per visite guidate, secondo gli orari indicati nel comunicato stampa che vi inoltro in allegato, diramato dall’Ufficio Comunicazioni della Marina.

20140411-114141.jpgLa Nave Viareggio e Nave Numana, con i loro 52 metri di lunghezza e 48 persone di equipaggio tra uomini e donne, sono navi di elevate e comprovate capacità operative nonché tecnologicamente moderne e sofisticate. Sono impiegabili in maniera flessibile e polivalente sia in attività militari di localizzazione e neutralizzazione di ordigni in mare che di supporto alla collettività nazione nell’ambiente sia di ricerca scientifica che in quello archeologico subacqueo.
La Nave Caprera, con i suoi 57 metri di lunghezza e 33 persone di equipaggio, per le proprie peculiarità costruttive, è impiegabile in maniera flessibile e polivalente sia in attività di supporto logistico ad operazioni e missioni militari e sia, laddove vi siano necessità di sostegno alla Nazione ed alla comunità civile, per garantire il trasporto di automezzi e materiale vario in containers o pallets, di combustibile in fusti nonché la proiezione di nuclei di personale specializzato.
Le tre Navi sono, in sintesi, uno strumento estremamente versatile, capace di assolvere efficacemente la funzione di supporto alla difesa del Paese, della collettività e delle Istituzioni, sia in tempo di pace sia di crisi.
Durante la sosta a Gaeta la Marina, intende mettere le navi a disposizione della collettività, organizzando visite a bordo per illustrare ai cittadini compiti, missioni e tradizioni della Marina.

Comunicato Stampa