contatore statistiche per siti
martedì, 18 dicembre 2018

Mercoledì 8 Agosto a Gaeta festa di San Domenico

 

Mercoledì 8 agosto, ore 18.30 Via Aragonese, Gaeta

 

Nella memoria di San Domenico di Guzman, mercoledì 8 agosto l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari invita tutti i fedeli, in particolare coloro che portano il nome Domenico/a, nella monumentale chiesa di San Domenico, sita in via Aragonese a Gaeta, dove si terrà un momento di preghiera a cura della Confraternita del Santo Rosario di Gaeta, costituita il 1° ottobre 1622, guidata dal priore Renato Satriano.

Appuntamento mercoledì 8 agosto presso la chiesa del Santo Rosario alle ore 17.50 per la recita comunitaria del Rosario e, alle ore 18.20, breve processione per accompagnare la Statua del Santo nella chiesa di San Domenico. Alle ore 18.30 nella chiesa di San Domenico la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari: i canti saranno eseguiti dal Coro della Cattedrale. Alle ore 19.30 il rientro della statua del Santo nella Chiesa del Santo Rosario.

Seguiamo l’invito di papa Francesco che nell’esortazione apostolica “Gioite ed Esultate” invita i cristiani alla santità della vita quotidiana. Difatti egli afferma che la santità appartiene al “popolo di Dio paziente”, alle persone che hanno un’ordinaria vita quotidiana fatta di cose semplici che sono la struttura dell’esistenza di tutti. Ci si dovrà abituare a riconoscere i santi della porta accanto: “genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere”.

Adiacente alla chiesa di San Domenico è possibile visitare la cappella delle antiche sepolture detta “Terra Santa” (1747): la cappella è aperta al pubblico la domenica dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (ingresso 1 euro). Info su www.arcidiocesigaeta.it/sandomenico2018.