Minturno – Gastronomia e solidarietà, prosegue l’impegno sociale di “Settembre a Scauri”

  
Continua l’impegno sociale delle associazioni locali in occasione del “Settembre a Scauri”. Quest’anno il Tour Gastronomico Pontino è gestito dalla Caritas parrocchiale dell’Immacolata Scauri, dalla Caritas parrocchiale di Penitro e dall’Associazione Arcobaleno.

Presenti nell’area della manifestazione anche altre associazioni che promuovono congiuntamente le proprie finalità istituzionali come la Cooperativa sociale “La Fonte” di Castelforte e l’Associazione “House Hospital”.
“Per noi – dichiara l’Associazione ‘Nuova Generazione’ – è sempre un piacere ospitare altre associazioni che collaborano con molta umiltà e sinergia ed hanno modo di reperire fondi per finanziare le proprie finalità. Continua quindi l’impegno per il sociale del ‘Settembre a Scauri’. Ricordiamo anche la raccolta sangue Avis prevista per il 19 settembre, sempre presso il piazzale ex Sieci, alla quale speriamo che i cittadini non facciano mancare il loro supporto”.
Il Tour Gastronomico Pontino è inserito nel contesto dell’iniziativa sociale “Insieme per la Solidarietà”. Pertanto, tutto il ricavato sarà devoluto ad associazioni non lucrative e di utilità sociale.
Insieme per la Solidarietà nasce nel 2007 dalla sensibilità di molte persone che hanno dato vita a un coordinamento dell’universo associativo. Nel 2011 è stata costituita l’associazione “Insieme per la Solidarietà Onlus”, un progetto di confronto e condivisione tra varie realtà associative del comprensorio.
Oggi rappresenta l’insieme di coloro che sono impegnati quotidianamente nel sostegno al disagio sociale: l’opportunità di perseguire finalità e obiettivi comuni esaltando con l’unione il principio della solidarietà.
Le associazioni aderenti al progetto partecipano con armonia a numerosi eventi che si tengono nel comprensorio durante tutto il corso dell’anno quale segno tangibile dello spirito di collaborazione che le contraddistingue.
Nell’ambito di “Settembre a Scauri” l’Associazione Insieme per la Solitarietà onlus e le associazioni partners promuovono un’iniziativa sociale denominata “Fuori dal Guscio”. È ancora una volta l’occasione per promuovere congiuntamente i propri obiettivi, ma anche l’opportunità di reperire fondi, mediante erogazioni liberali, per finanziare le finalità istituzionali di cooperative sociali, case famiglia, sia esse locali, nazionali o anche extracomunitarie.
L’iniziativa “Fuori dal Guscio” unisce così le realtà associative del comprensorio operanti nel terzo settore unite da un solo obiettivo comune: la solidarietà intesa come confronto e condivisione con la consapevolezza che Insieme si può riuscire in Tutto.

Gli artefici dell’iniziativa sociale per il 2015 sono: l’associazione di promozione sociale Amici della Bussola, l’Associazione di promozione Sociale Nuova Generazione, la cooperativa sociale La Fonte, l’associazione I Care Onlus, l’Associazione Pesaturismo village, l’associazione sportiva Olimpic Marina, l’Associazione Arcobaleno, L’Associazione House Hospita, la Caritas parrocchiale dell’Immacolata Scauri e tante altre.

Le stesse Associazioni e Cooperative sono presenti, con una postazione espositiva ed informativa offerta dall’organizzazione, nell’Area del “Settembre a Scauri”, in Piazza ex Sieci sul lungomare di Scauri dal 2 al 20 settembre 2015.