Mio fratello rincorre i dinosauri

Di Alessia Maria Di Biase.

Si intitola The simple Interview (la semplice intervista) questo filmato creato da Giacomo Mazzariol, il fratello maggiore di Giovanni, un bambino definito “speciale” perché ha un cromosoma in più, l’ultimo arrivato dopo Alice, Chiara e Giacomo che è stato quello più tormentato dall’arrivo di GIò, come lo chiama lui. Un rapporto non sempre facile, l’accettazione di qualcosa di così diverso dalla nostra realtà, dalla nostra quotidianità, Giovanni che ama i dinosauri, Giovanni che qualsiasi numero è sempre 7, Giovanni che quando ha un’idea punta il dito alla testa e quando pensa, al mento. 

Una storia nella quale Giacomo si misura con il giudizio altrui, combatte con il desiderio di amare il proprio fratello come se fosse uguale agli altri e la paura e la vergogna di mostrarlo al mondo, il desiderio di proteggerlo da stupide sentenze e la voglia di condividere il loro rapporto con gli altri.

La paura di non essere all’altezza, sforzarsi di poter fare di più, fino a quando Giacomo schiacciato dai sensi di colpa decide di liberarsene, inizia a vedere Giovanni per quello che è veramente, un bambino speciale perché Giovanni ti sorride sempre, entra nella vita delle persone portando dolcezza, allegria e magia senza nulla chiedere in cambio.

Giovanni che vive nel suo mondo fatto di dinosauri pronto ad accoglierti sempre ma non per sempre, fino a quando ci sarà e per quando non ci sarà più Giacomo ha preparato questo filmato, piccoli pezzi della vita di Giovanni, istanti di felicità, piccoli gesti di un amore infinito, qualcosa che resista al tempo più di una foto e meglio di un ricordo.

Questo ha pensato Giacomo quando ha iniziato a guardare Giovanni con gli occhi dell’amore e non della diversità, questo ha pensato quando ha postato questo video in rete ottenendo centinaia e centinaia di click in Italia come all’estero, l’intervista dei due fratell ha commosso e emozionato tutti.

Da questa bellissima storia è tratto un altrettanto bellissimo libro Mio fratello rincorre i dinosauri dedicato a Giacomo che ha superato le sue paure, alla sua famiglia per avergli regalato un fratello speciale, e ovviamente .. A Giò, che continua a rincorrere i dinosauri.