contatore statistiche per siti
martedì, 12 novembre 2019

“Popularia Aurea” di scena a Ventotene per il Festival Ventoclassic

 

Il 24 agosto

 

Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 22:00, nei Giardini del Museo di Ventotene, si chiude la 15a Edizione del Festival di Musica Classica “Ventoclassic” che vede protagonista, come ospite d’eccezione, l’attore Patrizio Rispo insieme con il duo formato dal flautista Maurò Bibbò e il chitarrista Piero Viti, direttore artistico della manifestazione, impegnati nel concerto intitolato “Popularia Aurea”.

L’evento, ideato da Mauro Bibbò, presenta in maniera originale un programma tra testi letterari e musiche incentrato in un sinuoso percorso artistico, che partendo da Bach unitamente al pensiero poetico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente. In particolare Popularia aurea sta a significare proprio l’importanza che ha avuto nell’arte l’ispirazione popolare in realtà la traduzione del titolo è “Le cose popolari sono preziose”, infatti è proprio dalle opere popolari che si sono ispirati gli autori che hanno composto le musiche eseguite nel corso del concerto.

Alle esecuzioni saranno abbinati alcuni testi, in un sottile gioco che sottolinea quasi una rivalsa della musica verso la parola, con alcuni frammenti e aforismi e poesie recitate da Patrizio Rispo. Di tutto rilievo la caratura artistica degli ospiti, a partire da Patrizio Rispo, uno dei più apprezzati interpreti sulla scena teatrale napoletana, noto anche per la sua lunga presenza come protagonista della seguitissima serie televisiva “Un Posto al sole”, per passare al flautista Mauro Bibbò, poliedrico musicista anche lui napoletano, direttore d’orchestra e compositore, per finire con Piero Viti apprezzato e eclettico concertista della chitarra a livello internazionale.

Il Festival Ventoclassic, che ha animato con alcuni concerti l’Isola di Ventotene nei mesi di Luglio e Agosto, ha fatto parte quest’anno del ricco cartellone di eventi “Mare di Circe • Narrazione e Mito” elaborato in occasione del conferimento del titolo di Città della Cultura della Regione Lazio 2019 a Ventotene, San Felice al Circeo e Ponza. Il Festival, uno degli appuntamenti più apprezzati e seguiti dell’estate ventotenese, giunto quest’anno alla sua 15a Edizione, è organizzato dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione.