contatore statistiche per siti
martedì, 17 settembre 2019

“Racconti di una liberazione” l’iniziativa del circolo filatelico numismatico “Tommaso Valente”

 

Dal 17 al 19 maggio, presso il Club Nautico Gaeta, in occasione del 75° anniversario dalla Liberazione della città dall’occupazione tedesca

 

In occasione del 75° anniversario dalla Liberazione della città di Gaeta dall’occupazione tedesca, il Circolo Filatelico-Numismatico “Tommaso Valente” celebra la ricorrenza con “Racconti di una liberazione”, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Club Nautico Gaeta (Piazza Carlo III).
L’Associazione, sempre attenta nel ricordare momenti importanti dell’immensa storia cittadina, ha voluto ricordare quel 19 maggio 1944, quando le truppe americane liberarono la città, quasi un anno prima rispetto al 25 aprile 1945, giornata scelta convenzionalmente come data della Liberazione italiana.
L’apertura e la presentazione della manifestazione sono previste per venerdì 17 maggio, alle ore 18.00, mentre sabato 18, a partire dalle 11.00, si potrà visitare il “Percorso Rievocativo”, arricchito da oggetti che ricordano quel periodo e quei giorni. Nel pomeriggio, alle 17.00, sempre presso i locali del Club Nautico, sarà aperto un Ufficio Postale distaccato e attivato un annullo filatelico speciale figurato, con due cartoline ricordo.
L’evento clou è fissato alle 17.30, con “Memorie dal passato”, incontro culturale a più voci basato sulla lettura di pagine di diari e libri scritti da cittadini gaetani che hanno vissuto quei drammatici mesi. Inoltre, nel corso della serata, verrà presentata una pubblicazione, curata dal Prof. Luigi Cardi e dalla Prof.ssa Sabina Mitrano, che raccoglie alcuni passaggi salienti dei suddetti episodi.
Domenica 19 maggio, il pubblico potrà ancora immergersi nel passato e nelle storie del “Percorso Rievocativo”, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.
A ricordo di questa speciale iniziativa, il Circolo “Tommaso Valente” si è occupato di coniare una medaglia celebrativa (80 mm) a tiratura limitata, acquistabile solo su prenotazione (pietro.evangelista@inwind.it – 3284876915; mr.ruggieri@libero.it; Libreria “Alges”, via Buonomo 63; “Alfabeta” Libreria, piazza Traniello 10).
“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare – ha commentato il segretario del Circolo, Pietro Evangelista – per ricordare ed onorare una delle pagine più rilevanti della storia della nostra città”.