contatore statistiche per siti
sabato, 15 dicembre 2018

Rally di Sperlonga. Iscrizioni aperte da oggi

 

L’evento, il 15 e 16 dicembre festeggia il decimo anno di matrimonio con lo sport modificando in parte il format di gara. Da sempre vero e proprio veicolo di immagine e comunicazione della zona pontina, attende anche quest’anno concorrenti da tutta Italia. Le sfide, quattro passaggi sulla celebre “piesse” della “Magliana”, avvieranno al sabato pomeriggio.

 

Sperlonga (Latina), 15 novembre 2018 – Parte ufficialmente dalla giornata odierna il decimo anno della Ronde di Sperlonga. La prima stella di una fantastica avventura fatta di sport e passione iniziata nel 2009 brilla da oggi, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà sino a sabato 7 dicembre.

La gara, una delle poche Ronde rimaste in calendario in Italia, in programma per il 15 e 16 dicembre, proprio per l’edizione “della prima stella” ha modificato il proprio format, Sperlonga Racing, l’organizzatore, propone infatti l’importante novità di far svolgere la sfida su due giorni, con una “piesse” al sabato e le restanti tre alla domenica. Una scelta operata soprattutto sulla scorta del grande dialogo con chi corre, andando ad accogliere le richieste dei molti che volevano appunto le sfide di questa entusiasmante gara in due giorni, per dare modo anche a chi magari possa avere difficoltà nella prima prova, di ripartire per la seconda parte delle sfide alla domenica.

Dunque, si rinnova l’appuntamento di metà dicembre, sulla riviera di Ulisse, prossimo alle festività natalizie e proprio in questo contesto, non c’è nulla di meglio per uno sportivo praticante, per un appassionato, per un addetto ai lavori, di scambiarsi gli auguri sotto l’albero della Ronde di Sperlonga.

Sarà un’edizione memorabile, quella “della prima stella”, buona anche per festeggiare il grande riconoscimento ricevuto dalla gara lo scorso febbraio quale “Ronde più bella d’Italia” da parte dei rallisti siciliani, arrivato durante la premiazione “Volanti d’oro” di Cefalù.

Anche quest’anno è atteso al via un mix avvincente di partecipazioni, con vetture che vanno dalle più piccole classi di cilindrata sino alle più recenti World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, sino a diversi “nomi” già annunciati, quelli di rilievo nazionale che andranno ad allungare una lista qualificata che comprende “pezzi da novanta” come Robert Kubica, l’ex Campione del Mondo “Produzione” Max Rendina, il pluricampione italiano ed anche europeo Renato Travaglia, il blasonato Claudio De Cecco, oltre a Fabio Gianfico, Luca Ferri, i quali hanno tutti definito il Rally Ronde di Sperlonga “la loro gara”.

LE QUATTRO SFIDE SARANNO ANCORA SULLA “MAGLIANA”

La Prova Speciale prevista è la stessa disputata per tutte e tre le edizioni passate, la oramai celebre “La Magliana”, lunga dieci chilometri. E’ una “piesse” dal passato importante, già teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, e nel caso della Ronde di Sperlonga ne è il fiore all’occhiello.

Un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti.

LA LOGISTICA: CONFERMATO IL RIORDINAMENTO A ITRI

Riconfermato con convinzione il riordinamento nella vicina città di Itri, in Piazzale Padre Pio, rafforzando così l’idea dell’evento pensato per il territorio pontino, mentre il parco assistenza è previsto a Sperlonga in Via Ulisse.

Lo scorso anno vinse per la seconda volta il siciliano Alfonso Di Benedetto, primo davanti a diversi “nomi” del panorama locale e nazionale (il napoletano Fabio Gianfico secondo, il frusinate Andrea Minchella terzo).

LA GARA SEMPRE PIU’ “SOCIAL”

Da anni la Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva tutto l’anno la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni.

All’attività “social”, che sulla piattaforma Facebook ha superato recentemente i 10.000 “like”, viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, ha conosciuto una rivisitazione che lo renderà ancora più “friendly” per i visitatori.

PROGRAMMA DI GARA

Apertura iscrizioni 15 novembre 2018

Chiusura iscrizioni 07 dicembre 2018

Sabato 15 dicembre 2018

Distribuzione road book

Hotel Aurora, Sperlonga (LT) 15 dicembre 2018

dalle 07:30 alle 12:00

Distribuzione targhe e numeri di gara

Hotel Aurora, Sperlonga (LT)

dalle 07:30 alle 12:00

Verifiche sportive ante gara

Hotel Aurora, Sperlonga (LT) dalle 07:30 alle 12:00

Verifiche tecniche ante gara

Piazza Fontana, Sperlonga (LT) dalle 08:00 alle 12:30

Ricognizioni con vetture di serie dalle 13:00 alle 16:00

Parco Partenza Parcheggio Santa Laura, Sperlonga (LT) dalle 16:00 alle 16:45

Partenza Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 17:00

PS 1 LA MAGLIANA 15 dicembre 2018 17:40

Domenica 16 dicembre 2018

PS 2 LA MAGLIANA 16 dicembre 2018 08:40

PS 3 LA MAGLIANA 16 dicembre 2018 12:29

PS 4 LA MAGLIANA 16 dicembre 2018 16:18

Arrivo Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 18:15

Premiazione Piazza Fontana, Sperlonga (LT) sulla pedana d’arrivo

 

www.rallydisperlonga.it

FACEBOOK: www.facebook.com/RallyRondeSperlonga