contatore statistiche per siti
lunedì, 22 ottobre 2018

San Marino ricorda Marco Simoncelli con una moneta fior di conio

 

 

L’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino ha emesso giovedì 31 agosto due monete fior di conio con le seguenti caratteristiche:

• Moneta commemorativa da 2 euro millesimo 2017 denominata “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” coniata con una tiratura massima di 70.500 esemplari fior di conio in blister, autore del bozzetto l’artista canadese Andrew Lewis: la risoluzione, adottata il 4 dicembre 2015 dall’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato l’adozione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile riconoscendo l’ “importanza del turismo internazionale, e in particolare la designazione di un Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, nel promuovere il tema fra il maggior numero di persone possibile, nel diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinseci delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo“. La Repubblica del Titano dedica all’Anno del Turismo questa moneta da 2 euro commemorativa per promuovere una nuova mentalità e favorire il rispetto dell’ambiente da parte dei turisti. Il 31 agosto verranno messe in circolazione nr. 500 monete, non confezionate, al valore nominale e fino ad esaurimento scorte; dato il basso quantitativo, per assicurare la massima diffusione della moneta dedicata all’Anno Internazionale del Turismo, ne verrà consegnato un esemplare come parte del resto ai clienti che effettueranno acquisti di minimo 40 euro presso i punti vendita dell’UFN;

• Moneta bimetallica da 5 euro millesimo 2017, da collezione, fior di conio, denominata “30° Anniversario della nascita di Marco Simoncelli”; autore del bozzetto l’artista Maria Carmela Colaneri, tiratura massima 76.493 esemplari in capsule: il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Nato a Cattolica ma cresciuto nella vicina Coriano nel 1987, Marco è stato un pilota motociclistico e campione del mondo classe 250 nel 2008. Conosciuto con il nomignolo di Sic o SuperSic la sua carriera è stata stroncata il 23 ottobre del 2011 a Sepang, durante il Gran Premio della Malesia; nel corso del secondo giro il pilota romagnolo ha perso il controllo della propria moto alla curva 11 venendo travolto da due piloti che lo seguivano, Colin Edwards e Valentino Rossi. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprendere, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, ha deciso di dedicargli questa emissione. Il rovescio della moneta raffigura uno splendido ritratto di Marco Simoncelli. 

Fonte: Comunicato stampa