contatore statistiche per siti
lunedì, 17 dicembre 2018

Santa Barbara, Patrona della Marina Militare : lunedì le celebrazioni al Tempio di San Francesco

 

 

Lunedì prossimo, 2 dicembre, alle 11.00, presso il Tempio di San Francesco di Gaeta sarà celebrata la festività di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.

La Santa Messa, sarà officiata da Mons. Giuseppe Sparagna, Vicario Arcidiocesi di Gaeta, alla presenza delle massime Autorità Militari e Civili.

LA STORIA:

santa_barbaraSi narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che “al quattro del mese di dicembre, regnante Massimiano imperatore, ed essendo preside Marziano…” (circa nel 288 d.C.), fu incenerito da una fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi. Ella fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona “di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa”.

Gli uomini della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano in quella data solennemente la loro Santa Patrona.