Santi Cosma e Damiano, il sindaco Taddeo convoca il Gestore Acqualatina

Nella mattinata dell’11 settembre, su richiesta del Sindaco di Santi Cosma e Damiano, Franco Taddeo, si è tenuto un incontro per fare il punto sull’avanzamento dei lavori in corso nel territorio comunale, che ha coinvolto i tecnici del Comune e di Acqualatina.

In apertura dei lavori, come richiesto dal Sindaco, i rappresentati di Acqualatina hanno esposto l’avanzamento delle opere per il recupero delle perdite di rete.

Su Via Gascero, Via Malacarne e Via Ceracoli, sono già stati conclusi tutti i lavori di posa in opera delle condotte, di bonifica degli allacci e di messa in funzione della rete idrica. Su Via Ruosi, invece, è stata completata la fase di bonifica degli allacci e sono in corso le attività di posa e attivazione della condotta. In Via Veterinelle, infine, è in atto la posa della condotta ed è prevista, per i prossimi giorni, la messa in funzione della stessa.

In seguito, il Sindaco ha chiesto chiarimenti sulle perdite idriche verificatesi ultimamente in Via Francesco Baracca e sulle relative soluzioni. I tecnici del Gestore hanno confermato che sono già in corso attività di posa in opera del primo tratto della nuova condotta e che la prosecuzione dei lavori, nonché la messa in funzione del nuovo tratto, avranno luogo non appena l’Ente Provinciale fornirà le necessarie autorizzazioni.

Il Sindaco ha, poi, avanzato la richiesta di avviare lavori di recupero perdite di rete anche in altre zone del Paese come, ad esempio, in località Grunuovo. I tecnici di Acqualatina hanno dato disponibilità per l’avvio delle consuete valutazioni tecniche.

È stata portata all’attenzione del Gestore anche la situazione di Porto Galeo, per la quale il Sindaco ha chiesto l’attuazione di interventi volti a rinforzare la rete idrica esistente. Il Gestore ha accolto la richiesta confermando, anche in questo caso, l’avvio a breve di tutte le valutazioni preliminari.

In conclusione, al fine di non compromettere la viabilità cittadina, il Sindaco ha richiesto al Gestore di porre particolare attenzione al ripristino del manto stradale, a conclusione lavori. Anche in tale ambito i rappresentanti del gestore hanno dichiarato massima disponibilità per l’individuazione di soluzioni migliorative.