In avvio dall’8 Marzo il seminario informativo – formativo sulla parità di genere, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro, nell’ambito del progetto distrettuale “Minori sul territorio”, giunto alla seconda annualità di attuazione. L’intervento, articolato in due incontri di un’ora per ciascuna classe, verrà coordinato dalla dott.ssa Simione Alessia, psicologa e psicoterapeuta e posto in essere dalla dott.ssa Valeria Valeriano, la quale resterà a disposizione degli alunni per ulteriori chiarimenti al termine di ciascuna sessione di incontro.
Una tematica attuale quella affrontata negli incontri- dibattito, con l’intenzione di favorire nei ragazzi la presa di coscienza di come siano possibili altri comportamenti e altri tipi di relazione fra i generi, rispetto a quelli che spesso la realtà ci pone dinanzi ma anche per comprendere che nel piccolo piccolo ci si può attivare al fine di dare un contributo nella costruzione di una società basata sul rispetto per sé e per gli altri.

Gli adolescenti coinvolti in questo percorso educativo, in un periodo ampio che va dall’8 marzo al 24 maggio, rappresentano terreno fertile per una riflessione ponderata e controllata da personale esperto, sui ruoli e sulle responsabilità assegnati all’uomo e alla donna dalla società odierna; utile a tal scopo sarà l’ azione orientata al riconoscimento ed al rispetto della diversità che non sia però discriminazione ed ancora l’analisi del fenomeno violenza di genere, come estrema manifestazione della mancanza di parità, per riuscire poi ad individuare step fondamentali: i segnali per riconoscerla, le conseguenze, le azioni per contrastarla.

Educare in sinergia con la famiglia cittadini consapevoli è l’obiettivo che la Scuola si è posto con questa iniziativa, al fine di favorire l’attuazione di comportamenti sempre corretti e una sana crescita ai nostri adolescenti.