contatore statistiche per siti
venerdì, 15 dicembre 2017

Spaltoni: arriva il parcheggio!

 

Sì del Consiglio Comunale al progetto preliminare di un parcheggio pubblico interrato e all’adozione della variante urbanistica

 

340 posti auto in località Spaltoni: un progetto vitale per la città di Gaeta, affamata di parcheggi, a cui il Consiglio Comunale ha detto sì approvandone nella seduta del 28 settembre 2017, il documento progettuale preliminare e adottando la relativa variante urbanistica.

Una grande opera pubblica che risponde ad un’esigenza ineludibile della nostra cittàafferma il Vice Sindaco e Assessore alle Opere Pubbliche Angelo Magliozzi Situato in posizione strategica ai piedi del Monte Orlando, nei pressi della Montagna Spaccata, meta di migliaia di fedeli ogni anno, nelle vicinanze del quartiere balneare di Serapo con la sua chilometrica spiaggia, e a breve distanza dal Centro Storico di S. Erasmo, il parcheggio interrato agli Spaltoni con i suoi 340 stalli sarà al servizio della città e della sua economia, sopratutto turistica, 365 giorni l’anno. Il progetto infatti è in linea con la politica della destagionalizzazione del turismo, finalizzata a rendere Gaeta un luogo di grande attrazione in ogni stagione. Politica avviata dalla nostra Amministrazione durante lo scorso mandato ed oggi perseguita con forte determinazione. In sinergia con la Presidenza del Parco Riviera di Ulisse, la struttura sarà funzionale anche alle attività ed iniziative ecologiche ed ambientaliste che nella bellissima area protetta di Monte Orlando vengono realizzate. Il parcheggio agli Spaltoni dà il via ad un progetto di ampio respiro che mira a dotare la città di aree di sosta pubbliche, diffuse nei punti strategici del territorio comunale, volte a migliorare la vivibilità e la viabilità cittadina. E’ la conferma della volontà della nostra Amministrazione di proseguire ed accelerare il cammino di Gaeta verso il cambiamento, verso una nuova realtà caratterizzata da un chiaro sviluppo economico e sociale”.

Il Consiglio Comunale del 28 settembre scorso ha detto sì, dunque, al progetto preliminare del parcheggio pubblico multipiano interrato in località Spaltoni. Un’opera dal costo complessivo di oltre 9 milioni di euro. Tale approvazione, si legge nella delibera consiliare, costituisce adozione di variante allo strumento urbanistico generale.

Si è così compiuto un passo fondamentale dell’iter burocratico – amministrativo finalizzato alla costruzione dell’importante struttura. Un iter iniziato nel corso del precedente mandato, con la deliberazione di Giunta Comunale n°326 del 29 dicembre 2014, con la quale venivano indicate le linee di indirizzo per la progettazione e realizzazione del parcheggio in questione. L’opera veniva inserita nel programma triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio Comunale nel dicembre 2015. E’ stato dato il via allo studio di fattibilità /progetto preliminare della struttura, sottoposto oggi all’approvazione dell’assise civica. Il sì del Consiglio Comunale è giunto senza neanche un voto contrario a testimonianza della validità e dell’importanza per la città di questo progetto.