contatore statistiche per siti
lunedì, 17 dicembre 2018

Sportello Informagiovani di Gaeta alla Fiera ABCD+Orientamenti di Genova

 

 

Un’occasione importante per far conoscere la realtà dello Sportello Informagiovani al di là dei confini regionali: questo il senso della partecipazione di alcuni responsabili dello Sportello di Gaeta alla decima edizione della Fiera ABCD+Orientamenti di Genova, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione, giunto alla sua decima edizione.
Dal 13 al 15 novembre 2013 studenti, formatori, educatori e scuole da tutta l’Italia si sono incontrati in quello che si può considerare, tra l’altro, l’unico evento che promuove la mobilità giovanile. ABCD è da molti anni la vetrina preferita per enti, aziende e istituzioni che vogliono presentare, al mondo della scuola, campagne educative e di prevenzione sui principali temi quali: sicurezza stradale, ambiente, abuso di alcool, educazione civica, alimentare e sessuale, prevenzione all’uso di droghe.
Nel corso della manifestazione sono state gettate le basi per una collaborazione tra lo Sportello Informagiovani di Gaeta e altre realtà simili della regione ligure, ma non solo. Tappa fondamentale è stata quella presso gli stand dei Ministeri, Miur e Politiche sociali dove è stata presentata la realtà della città di Gaeta e dove sono stati reperiti importanti materiali relativi a fondi europei, bandi, progetti di formazione europei.
La Fiera, con 240 espositori partecipanti e 363 appuntamenti in programma tra convegni, laboratori ed eventi, ha consentito di aprire nuovi orizzonti nel campo della formazione. Di particolare interesse:
• la presenza degli ITS Liguri (area del mare, ICT, green economy ed energie rinnovabili, made in Italy) e rispettive aziende coinvolte;
• le Olimpiadi dei mestieri;
• la Casa del Welfare: Ministero del Lavoro, Italia Lavoro e Inail;
• il Career Day organizzato dall’Università degli Studi di Genova;
• le Informazioni e servizi sui programmi di scambio e mobilità europea (Youth in Action con YEAST, Aiesec, Aegee – Forum degli studenti europei);
• il Programma LLP nelle sue diverse realtà con gli enti referenti nazionali ISFOL e INDIRE.
La partecipazione dell’Informagiovani di Gaeta alla Fiera non ha comportato alcun costo per il Comune.
I materiali acquisiti nel corso dell’evento sono disponibili presso lo Sportello Informagiovani il martedì dalle 15.30 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 al III piano del Palazzo Comunale.

fonte: comunicato stampa comune di Gaeta