contatore statistiche per siti
domenica, 19 agosto 2018

Tennis, bottino pieno a Cesena per il CT Gaeta

 

 

Con una prova di orgoglio e forza il Circolo Tennis Gaeta si è imposto a Cesena con il punteggio di 4-2 risalendo così al terzo posto della classifica provvisoria, posizione che consentirebbe l’accesso ai playoff. Anche a Cesena si attendeva equilibrio e così è stato con il match al cardiopalma giocato e vinto da Andrea Paciello che ha cambiato l’inerzia del risultato finale.

Entrando nella cronaca, i primi incontri disputati vedevano in campo i numeri 2 e 3 di entrambi i team: Marco De Rossi (2.4) affrontava Mattia Barducci (2.4) mentre Andrea Calogero (2.5) affrontava Luca Paciello (2.7). De Rossi, al rientro in squadra dopo l’esordio di Este, dopo qualche problema di ambientamento con il terreno di gioco ritrovava i suoi schemi martellando da fondo campo con colpi solidi e profondi. Dopo un primo set equilibrato il match si chiudeva in modo agevole per il tennista di San Marino con il punteggio di 6/4 6/1.

In contemporanea, Luca Paciello provava l’impresa contro Calogero. Ottimo match quello giocato dal più piccolo dei fratelli Paciello che teneva bene il campo rimanendo sempre nel match ma la maggiore caratura tecnica dell’avversario emergeva alla distanza e l’incontro si chiudeva in favore dei romagnoli per 6/4 6/3.

Sul punteggio di 1-1 era il turno dei n.4 delle squadre e il CT Gaeta schierava Lorenzo Rubino (2.7) mentre il CT Cesena Federico Manfredi (2.8). Match a senso unico con il diciottenne di casa che saliva sugli scudi e comandava il gioco agevolmente chiudendo l’incontro con un perentorio 6/0 6/1. Sul 2-1 per i padroni di casa il match tra i n.1 della contesa infiammava il pubblico presente.

Andrea Paciello (2.2) sfidava Giacomo Botticelli (2.4) in un match dalle mille emozioni che durava oltre 2 ore e trenta minuti. Dopo un primo set in favore dell’atleta tirrenico con il punteggio di 6/3 e la seconda frazione ad appannaggio dell’atleta romagnolo con lo stesso punteggio, iniziava un terzo set equilibratissimo.

Botticelli, caricato dal recupero e dell’ambiente dava tutto ma Paciello rispondeva colpo su colpo e al Tie-Break finale chiudeva il match con il punteggio di 7 punti a 5. Si andava quindi ai doppi sul punteggio di 2-2. A questo punto la scelta dell’allenatore Attilio Rubino risultava vincente con gli schieramenti nei doppi. I due più esperti Claudio Grassi e Alexandar Lazov venivano divisi e rispettivamente facevano coppia con Luca Paciello e Lorenzo Rubino. I padroni di casa invece schieravano le coppie Calogero/Bonivento e Giangrandi/Botticelli

Lazov faceva valere la sua esperienza internazionale e con una prova maiuscola spingeva la coppia gaetana alla vittoria con il punteggio di 6/2 6/3. Più complicato il match di Grassi e Luca Paciello che andavano sotto di un set contro la coppia Giangrandi/Botticelli. Nell seconda frazione di gioco la classe di Grassi e la buona attitudine al doppio di Paciello facevano la differenza e il match tornava in equilibrio. Nel terzo set cominciavano subito meglio gli atleti gaetani e la contesa si chiudeva con un 6/2 che dava la vittoria per 4-2 al CT Gaeta. Grande l’esultanza al termine del match del patron Antonio Spicciariello, broker manager Coldwell Banker: “una bellissima vittoria, sofferta ma meritata. L’abbiamo cercata con tutte le nostre forze ed è arrivata. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi che hanno mostrato una grande voglia di raccogliere l’intera posta in palio. Dopo quattro turni siamo ancora imbattuti e questo è davvero un ottimo risultato per una matricola. Adesso domenica prossima arriva un team blasonato a farci visita come il CT Giotto e dovremo mostrare lo stesso atteggiamento per giocarcela alla pari”.

Negli altri match di giornata il CT Giotto ha superato per 4-2 il TC Crema mentre il Benevento si è aggiudicato senza difficoltà la contesa con Este. A due giornate dal termine quindi il girone è equilibratissimo sia nelle posizioni di vertice che nelle retrovie. Appuntamento alla prossima settimana, Domenica 3 Giugno sui campi di via Annunziata per il match clou tra il CT Gaeta e il CT Giotto di Arezzo.

 

Risultati

 

M.De Rossi b M.Barducci 6/4 6/1

A.Calogero b L.Paciello 6/4 6/3

F.Manfredi b L.Rubino 6/0 6/1

A.Paciello b G.Botticelli 6/3 3/6 7/6

Lazov-Rubino b Calogero/Bonivento 6/2 6/3

Grassi/Paciello L. b Giangrandi-Botticelli 3/6 6/3 6/2

 

Classifica

 

TC Filari 10 p

CT Giotto 9p

CT Gaeta 8p

TC Benevento 7p

TC Crema 6p

CT Cesena 3p

TC Este 0p