contatore statistiche per siti
lunedì, 19 novembre 2018

Torna il Fondi Music Festival: gran spettacolo all’Auditorium il “Gran Galà dell’Opera BaRock”

 

 

Anche i classici del sei e settecento custodiscono ritmi degni delle migliori espressioni della contemporaneità: lo dimostreranno tre big della musica classica europea con il “Gran Galà dell’Opera BaRock”.

L’appuntamento con un altro dei concerti del ricco cartellone del Fondi Music Festival è per oggi domenica 11 marzo alle 18:30 presso l’Auditorium comunale di Fondi. La kermesse, giunta alla sua VII edizione, vedrà esibirsi due artisti particolarmente apprezzati al livello europeo. Da una parte l’incredibile trombettista spagnolo Vicente Campos, famoso in tutto il vecchio continente e vincitore dei più prestigiosi premi del settore, dall’altro il controtenore Nicola Marchesini, uno dei nomi più importanti al mondo per la sua singolare vocalità.

Dopo aver interpretato agli inizi della sua carriera il ruolo del pastorello della Tosca di Puccini all’Arena di Verona, la fama dell’artista vicentino è letteralmente esplosa per via di un’insolita ma incredibile caratteristica: pur essendo un tenore, infatti, Nicola Marchesini raggiunge note tipiche dei contralti ovvero, per chi non è del settore, un tipo di vocalità piuttosto rara e tipicamente femminile. Ad esibirsi saranno non solo i due solisti  ma anche un grande classico che piace tanto al pubblico del Fondi Music Festival, l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta per l’occasione dal Maestro nonché responsabile artistico della kermesse Gabriele Pezone.

La serata sarà preceduta dalla nuova sezione del festival intitolata “Young Artist”, dedicata a giovani musicisti e studenti di conservatorio provenienti dal comprensorio ai quali l’organizzazione dà la possibilità di aprire i concerti del “Fondi Music Festival”. Questi musicisti in erba hanno così la possibilità di confrontarsi con un pubblico attento e preparato. Il talento emergente di domenica sarà Alessandro Beronesi, promettente chitarrista fondano che aprirà il concerto con brani di M. Ponce e F. Sor.

Il Fondi Music Festival, come noto, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con le Associazioni musicali “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e la Banca Popolare di Fondi.