contatore statistiche per siti
domenica, 26 maggio 2019

Trivio piazza sant’Andrea“Gliù foco alla piazza” 158° edizione

 

 

Lunedì 24 dicembre 2018, a Trivio, in Piazza Sant’Andrea, alle ore 17 avverrà per la 158ma volta la  tradizionale accensione del ceppo natalizio, organizzata e allestita dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune di Formia e della Pro Loco.

Il Ceppo, posizionato nella Piazza Sant’Andrea, quest’anno sarà acceso dalla fiaccola de “Lu Focone de La Venuta”, che arriverà nella frazione collinare di Formia da Trivio di Monteleone di Spoleto, domenica 23 dicembre, a simboleggiare l’amicizia che si rafforza e si riscalda tra “Triari” e “Triulesi”.

Il ceppo, con la benedizione di Don Giuseppe Sparagna, parroco del paese, brucerà fino al giorno dell’Epifania, con l’auspicio che possa portare serenità a tutta la comunità.

L’accensione sarà arricchita dalla degustazione delle “Zeppole Triulesi”, dalle ciaramelle, dal brindisi ben augurante e dalla musica delle zampogne. Ospiti d’onore la delegazione di Trivio di Monteleone di Spoleto.

Nei giorni seguenti attorno “agliù grosso foco” verranno organizzati numerosi eventi dal Centro Socio Culturale Trivio:

  • il 29 dicembre 2018, presso il centro anziani, in piazza Sant’Andrea, alle ore 17, i giovani incontrano gli anziani, spettacolo teatrale dei ragazzi del centro giovanile , diretti dall’attore Gianluca Lombardi.

Esposizione e relativo mercatino dei lavori realizzati dai bambini durante il corso, a cura dell’associazione “l’Arte nelle mani” ;

  • il 30 dicembre 2018, in Piazza Sant’Andrea, alle ore 17,  “la zeppolata intorno al focolare” in collaborazione con le signore dell’Associazione Mola, del Centro Socio Culturale Trivio e l’allegria degli organetti de “La Giostra”;
  • il 4 gennaio 2019, press il Centro Socio Culturale Trivio, alle ore 17, verrà presentato il libro “ Per La Terra Dei Padri…”. Momento di confronto con l’autore Giacinto Mastrogiovanni;
  • il 5 gennaio 2019, alle ore 16, presso la sede del Centro Socio Culturale di Trivio, “Arriva la Befana”, animazione a cura di Pianeta Spettacolo, con giocolieri, musica, popcorn e zucchero filato per grandi e piccini.

“La tradizionale accensione del “Ceppo” si pone l’obiettivo – sottolinea Luigi Saraniero, presidente del Centro Socio Culturale Trivio – di mantenere viva e far conoscere una tradizione secolare, unica nel territorio del Sud Pontino”. “Rappresenta – ha aggiunto Saraniero – il miglior modo per farsi gli auguri di un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, dal momento che “gliù foco” simboleggia il focolare domestico, il trionfo della luce sulle tenebre, del calore sul freddo e nel nostro caso l’unione della comunità Triviese”.