Tromba d’aria nel Lazio

Un forte nubifragio si è abbattuto causando danni sul litorale Ad Anzio una tromba d’aria è stata osservata in mare. In corso numerosi interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Anzio e Nettuno, già colpite alcuni giorni fa dal maltempo, e Cerveteri-Ladispoli. Squadre di pompieri sono state mobilitate da Roma e dai Castelli.

20131008-121929.jpgNumerosi gli allagamenti e gli alberi caduti in strada, la pioggia ha causato anche il cedimento di alcuni muri di cinta di abitazioni. Già una decina gli interventi eseguiti tra Cerveteri e Anzio per liberare automobilisti rimasti intrappolati nelle vettura a causa di allagamenti sotto i cavalcavia.
Nettuno chiede lo stato di calamità naturale Alcune trombe d’aria sono state avvistate questa mattina al largo di Nettuno, per fortuna senza interessare direttamente la costa. Il fenomeno atmosferico è stato ben visibile dal lungomare per circa un’ora, e si è verificato a nemmeno quarantotto ore dal violento nubifragio che si è abbattuto su Nettuno causando gravi danni, tanto che il sindaco Alessio Chiavetta ha richiesto lo stato di calamità naturale.

«In considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano forti piogge anche per il prossimo fine settimana, l’amministrazione comunale ha provveduto alla creazione di una speciale Unità di crisi che si attiverà per fronteggiare tutte le emergenze causate dalle violente precipitazioni previste». Lo comunica in una nota il Comune di Nettuno.

«Ringrazio tutti coloro che, in questi giorni, si sono impegnati per affrontare le emergenze e i danni prodotti dal nubifragio dello scorso fine settimana – dichiara nella nota il sindaco Alessio Chiavetta – il mio ringraziamento va a tutti i corpi delle Forze dell’ordine, alla Protezione civile e a tutti gli operatori, sia in servizio che volontari, che si sono impegnati per garantire la sicurezza dei cittadini e per far fronte a tutte le conseguenze causate dall’immensa quantità di pioggia che si è abbattuta su Nettuno in poche ore».
Traffico in tilt e incidenti sul Gra Circolazione molto intensa, questa mattina su tutte le principali consolari della Capitale in direzione centro.
A causa del maltempo e dei diffusi temporali che si sono abbattuti questa mattina sulla Capitale, nella mattinata sul Grande raccordo anulare ci sono stati vari incidenti. La Polizia stradale conta almeno 7 tamponamenti di lieve intensità, che non hanno causato feriti ma hanno fortemente rallentato la circolazione già congestionata. Intenso traffico soprattutto in corrispondenza dell’uscita Centrale del Latte, dove un camion è bloccato per probabile avaria sulla corsia di emergenza.

Fonte il Messaggero