contatore statistiche per siti
martedì, 16 ottobre 2018

Tutti LIB(e)RI: “Nel Paese di Alice”

 

 

“Nel paese di Alice”

Nel 2013 Alice Munroe è stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo”. I suoi racconti parlano di affetti e relazioni umane e della serie variegata di emozioni che rallegrano e tormentano l’intimità delle nostre vite.
La maggior parte dei racconti è ambientata nel paesaggio canadese e la natura selvaggia del

AliceMunroe

Nord Ovest –i boschi e i laghi, gli alberi, le distese di ghiaccio e i colori vividi- partecipa alle emozioni dei personaggi, determina i loro stati d’animo e le loro azioni, rende concrete le loro sfumature psicologiche.

Nella raccolta “Nemico, amico, amante…” sono comprese nove storie che iniziano e si dipanano in maniera sempre più coinvolgente, raccontandoci i particolari del quotidiano –della vita quotidiana di tutti noi, di matrimonio, figli, separazioni, amici, solitudini….- come fosse intriso di “gemme” emotive, che, inaspettatamente, suscitano meraviglia e ci riportano ad una “memoria” comune.
Vien voglia di leggere i racconti in queste serate fredde e di coccolarci con una tazza di cioccolata mentre immaginiamo che “il sole calava, lasciando il cielo rosa sopra una campagna che pareva fasciata da onde di ghiaccio bordato d’azzurro…”.

A cura di G.Sciarra