VENTO DI CAMBIAMNETO A GAETA CON IL PROGETTO “LA NAVETTA DELLA RIVIERA”

Di Gabriella Gelso.

Grande iniziativa, quella della Confcommercio e l’Ascom Gaeta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Dottor Cosmo Mitrano, ovvero di inserire nella rete stradale cittadina un percorso di Bus-Navetta, che permette ai turisti, così come ai cittadini di Gaeta, di potersi spostare all’interno del nostro territorio, senza alcuna difficoltà, insomma un servizio di cui la nostra città aveva bisogno ed ora dispone orgogliosamente, grazie all’impegno di molte attività commerciali locali. La presentazione di tale progetto è avvenuta questa mattina nell’aula Consiliare del Comune di Gaeta, in presenza del primo cittadino, dell’Assessore alla mobilità Italo Tagliatela, della Presidentessa Ascom Territoriale Confcommercio Lazio Sud di Gaeta Lucia Vagnati e del membro del direttivo David Vecchiariello. Estremamente soddisfatto Mitrano afferma: “Un plauso a tutti voi, presidente, David e Paola, questa iniziativa denota che voi non siete passivi. Il progetto mette insieme due cose: il sistema di collegamento la mattina con le Spiagge e poi anche la sera. Bravi dobbiamo continuare a lavorare in sinergia, perché solo così riusciremo a raggiungere risultati, dobbiamo essere coraggiosi. Se Gaeta vuole continuare a crescere deve fare scelte coraggiose anche se talvolta possono sembrare impopolari.”
La parola passa alla presidentessa che racconta: “Finalmente dopo un anno siamo riusciti a concretizzare un progetto che è stato voluto dal lavoro di tutti noi, non solo dall’Amministrazione, ma anche di tutti i commercianti di Gaeta. Questo progetto è stato creato in collaborazione con GAETAT e HOST IN GAETA. È stato difficile metterlo a punto, perché è complesso fare un cambiamento delle nostre attività. Dobbiamo fare un passo indietro, se prima Gaeta era un paese turistico che andava avanti da solo senza aiuti, incentivi, adesso c’è un vento di cambiamento perché il turista che viene a Gaeta vuole dei servizi, che trova in altre parti d’Italia e all’estero. Noi dobbiamo pensare ad un turismo fatto di servizi, offrire un servizio ad una persona che arriva in una struttura ricettiva o in un ristorante è la massima soddisfazione per un cliente, che trova nella nostra città un posto accogliente. Si deve istaurare un rapporto di amicizia, si deve fidelizzare con il cliente. Più servizi offriamo ai nostri clienti, più sarà positiva la risposta nei nostri confronti. Questo è il principio, dove noi abbiamo cercato di combattere contro una mentalità un po’ chiusa.”

A spiegare in cosa consiste dal punto di vista tecnico ci pensa David Vecchiariello, il quale spiega che il progetto “mobile” della navetta, prevede sette corse giornaliere, ovviamente previste solo per i weekend e per l’intera settimana di ferragosto, dalle 9:30 alle 21:00, per terminare poi con il servizio della notte fino alle 3:00. I due Capolinea sono S.Agostino e Gaeta Medioevale, le corse toccheranno tutte le zone della nostra città anche quelle più periferiche per garantire un servizio completo a tutti gli utenti.

Un’iniziativa lodevole, che avvicina il nostro territorio ai livelli di altre città che fanno del turismo il loro tesoro.