contatore statistiche per siti
venerdì, 22 novembre 2019

Ventotene: 14ª edizione del Festival di Musica Classica “Ventoclassic”. Al via il secondo concerto

 

 

Dopo il successo del concerto di apertura del 28 luglio scorso, tenuto dal violinista Michelangelo Massa in duo con il chitarrista Piero Viti, che nello suggestivo scenario dei Giardini del Museo di Ventotene ha proposto un omaggio a Ferdinando Carulli e Niccolò Paganini, prosegue nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica Ventoclassic, giunto quest’anno alla sua 14a edizione. La manifestazione, promossa e patrocinata dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione, si svolge anche quest’anno con alcuni appuntamenti tra i mesi di luglio e agosto, animando di eventi musicali di qualità i suggestivi luoghi storici e paesaggistici dell’Isola di Ventotene.

Prossimo appuntamento del Festival, il concerto del 9 agosto che, nell’incantevole Via Rose, alle ore 22:00, vedrà di scena il duo RiGa, formato dai chitarristi salentini Riccardo Calogiuri e Gabriella Lubello. Il duo nasce nel 2015 a Lecce dopo lo scioglimento del quartetto Lupiae formato dal maestro Gabriella Lubello e suoi quattro allievi. Con uno di essi, Riccardo Calogiuri, eccellenza del panorama della chitarra a livello mondiale, la Lubello ha poi proseguito l’attività in duo, fondando per l’appunto il duo RiGa, che sta riscuotendo unanimi consensi di critica e pubblico presso i più importanti festival chitarristici. Il duo è invitato frequentemente e si propone di far conoscere ai più il repertorio per chitarra classica spaziando in ogni epoca storica. Nel concerto ventotenese la formazione salentina proporrà musiche di vari autori e di varie epoche, in una carrellata tra pagine di grande suggestione sonora.

Il Festival Ventoclassic proseguirà, poi, con uno spettacolo di grande rilievo, dal titolo “Sfogliatelle e altre storie d’amore” scritto dall’attrice napoletana Lalla Esposito, protagonisti i cantattori Massimo Masiello e la stessa Lalla Esposito, con il pianista Antonio Ottaviano, di scena il 20 agosto, alle ore 22:00, nella Piazza Chiesa di Ventotene.