contatore statistiche per siti
domenica, 18 agosto 2019

Viaggio nel tempo nel quartiere La Piaja, il primo libro delll’Associazione Culturale “Golfo Eventi”

 

 

Viaggio nel tempo nel quartiere La Piaja è il primo libro presentato lo scorso 10 agosto, dall’Associazione Culturale “Golfo Eventi”, presso il Palazzo della Cultura di Gaeta.
L’idea è nata l’anno scorso, tra i soci, con lo scopo di dare giusto risalto ad un rione che è stato più volte sottovalutato da un punto di vista storico, artistico, culturale e turistico.
La pubblicazione vuole portare all’attenzione dei lettori alcuni beni ed aree archeologiche ancora oggi esistenti e visitabili ed altre purtroppo in rovina o distrutte dalla furia bellica del 1943.
Il lavoro di ricerca è stato condotto in collaborazione con alcuni esperti del settore e storici locali (che più volte si sono prestati in occasione delle manifestazioni organizzate dall’Associazione Golfo Eventi); l’impegno è durato alcuni anni e sicuramente non può esaurirsi in questa prima edizione.
Finora, infatti,o stati pubblicati gli studi inerenti i principali beni posti sulla costa del rione e delle località circostanti ma per i prossimi anni, si proporranno nuove edizioni col fine di estendere la ricerca anche all’area interna e ricostruire, per quanto possibile, le sonvicende storiche della zona alla luce dei documenti esistenti.
Il libro, fin da subito, ha riscosso un notevole successo tra i cittadini e i tanti turisti interessati a conoscere meglio o a scoprire luoghi importanti per la città.
Da fine settembre è possibile acquistare la pubblicazione presso alcune edicole e librerie di Gaeta e di Formia (elencante in seguito).
Il presidente dell’Associazione, Giovanni Russo, tiene a ribadire l’importanza storica di un libro sul rione, del rione e soprattutto dell’intera città di Gaeta e coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta quanti hanno collaborato e quanti hanno sostenuto la realizzazione della pubblicazione.

Punti vendita del libro
Libreria Alges a Gaeta
Edicola Celestino a Gaeta
Libreria Salvatore Granata a Gaeta
Libreria “Il sole e la cometa” a Gaeta
Edicola della stazione a Formia
Libreria “Tutti i libri” (Mondadori) a Formia