In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà, attirarli nel proprio giardino è estremamente utile se vuoi che sia più florido che mai. Ti svelo, dunque, quali sono le piante che potrebbero attirare più api nel tuo giardino.
Fertilizzanti per stimolare la fioritura? Sì, sono utili. Ma se ti dicessi che le api sono uno dei modi migliori per far fiorire al meglio il tuo giardino? La loro presenza è indispensabile.
Se vuoi un giardino vivo, colorato e produttivo per tutta l’estate, è fondamentale scegliere le piante giuste per attrarle. Ecco tre varietà semplici da coltivare e amatissime dalle api.
La lavanda è la pianta per eccellenza del Mediterraneo. E, soprattutto, è la pianta per eccellenza di chi vuole attirare impollinatori nel proprio giardino. Non sto parlando solo delle api, ma anche dei bombi e delle farfalle, che adorano i suoi fiori lillà. Predilige posizioni soleggiate e terreni ben drenati. Non ha bisogno di molte cure, ma va potata regolarmente per mantenerla compatta e stimolare nuove fioriture.
Passiamo alla seconda pianta, che è invece l’Echinacea. Sai, non è solo una pianta decorativa dai colori vivaci – rosa, viola, bianco – ma anche una delle preferite dagli impollinatori. Le sue infiorescenze a forma di cono attraggono le api per tutta l’estate e spesso fino all’autunno.
Sono due delle mie piante preferite e, soprattutto, sono utilissime per il giardino. Ma passiamo adesso alla terza e ultima che voglio consigliarti, cioè la borraggine, spesso sottovalutata. Mi capita molto raramente di vederla in un giardino, eppure…
Cresce facilmente anche in terreni poveri, e una volta seminata tende a riprodursi spontaneamente ogni anno. Le api ne sono particolarmente ghiotte, e la fioritura continua per gran parte della stagione estiva. E poi, i suoi fiori sono davvero, davvero belli, pertanto a mio avviso potrebbe essere la scelta giusta per abbellire un giardino.
Aggiungere queste tre piante al tuo giardino non solo renderà l’ambiente più bello e profumato, ma contribuirà anche a sostenere la biodiversità e migliorare la produttività del tuo orto. Fossi in te, infatti, non ne sceglierei solo una. D’altronde, tutte e tre sono piante utili e belle, e provare a piantarne di più, in diversi punti strategici, potrebbe aiutarti ad attirare le api senza rendere il tuo giardino monotono. O anche, perché no, il tuo orto. D’altronde, questi fiori possono essere seminati davvero ovunque!
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…
Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…
L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…
Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…
È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…
Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…