L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, si svolge in collaborazione con l’associazione musicale “Ferruccio Busoni”, la Banca Popolare di Fondi e la parrocchia di San Francesco d’Assisi.
Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori di Napoli Padre Agostino Esposito, il Vice Direttore dell’Osservatore Romano Carlo Di Cicco, lo scrittore e critico letterario Pasquale Maffeo.
L’incontro sarà coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale di Fondi Maria Luigia Marino. La lettura di alcune poesie è affidata ad Anna Maria Aspri e allo stesso Fiore. Il M° Gabriele Pezone curerà l’accompagnamento musicale.
Poeta, commediografo e attore, Gino Fiore è autore di raccolte liriche e commedie teatrali in lingua e in vernacolo che hanno raccolto un notevole consenso di critica e pubblico. Tra le più recenti si ricordano “Pazza”, “La sorella di Giovanni”, “Tetralogia, la donna unico vero motore del mondo”, “Il catering”, “Il vulcano”. Ha interpretato lavori di ampio respiro, da Eduardo a Pirandello, da Checov a Terron, mettendo in scena come interprete e regista “La morte di Nerone” di Felicien Marçeau, lungo e ampio monologo rappresentato per la prima volta in Italia. Ha inoltre tenuto vari recital-concerto con l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna ed il fisarmonicista Cristiano Lui. Nel 2013 l’editore Caramanica ha pubblicato la raccolta “Tutto il teatro in lingua”, che raccoglie ben ventiquattro opere teatrali in lingua di Fiore.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…