A.L.I.+Festival+della+Comunit%C3%A0+Solidale%3A+in+Convegno+anche+le+emozioni+del+prof.+Golinelli%2C+insignito+della+cittadinanza+onoraria
gazzettinodelgolfoit
/a-l-i-festival-della-comunita-solidale-in-convegno-anche-le-emozioni-del-prof-golinelli-insignito-della-cittadinanza-onoraria/amp/
Categories: AttualitàGolfo

A.L.I. Festival della Comunità Solidale: in Convegno anche le emozioni del prof. Golinelli, insignito della cittadinanza onoraria

Deliberata dalla maggioranza del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria al prof. Gaetano Golinelli è stata ufficialmente conferita dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, nel corso di una toccante cerimonia, durante la quale ai ricordi dello scienziato Golinelli si sono alternate le emozioni dell’uomo che a Gaeta ha costruito il suo mondo di ricerche, studi ma anche di affetti e passioni.

La consegna dell’onorificenza è avvenuta al termine del Convegno sul tema “Cooperazione, sviluppo e solidarietà: il governo della rete“, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), svoltosi nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, mercoledì 22 ottobre 2014.

Professore universitario di Economia e Gestione delle Imprese, tra i promotori della sede di Economia di Latina, il Prof. Gaetano Golinelli, assiduo frequentatore della nostra cittadina dai primi anni ’60, “con la sua incessante attività scientifica ha contribuito a far assurgere Gaeta quale centro della cultura d’impresa nel panorama nazionale ed internazionale”.

Nel corso della sua attività di studioso ha costruito, presso la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta, dopo averla restaurata a proprie spese nel periodo 2003 – 2005, salvandola dalla demolizione, una delle più importanti biblioteche private sulle tematiche dell’impresa: un patrimonio di inestimabile valore, con oltre 4 mila volumi, alcuni dei quali unici e risalenti ai primi anni del ‘900. Oggi questi preziosi libri, insieme a 10 collane di studi e riviste scientifiche, fanno parte delle dotazioni della Biblioteca Comunale di Gaeta, per espressa volontà del Prof. Golinelli che ha donato l’intera collezione privata al Comune. Mentre la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta ospita una scuola estiva di management, convegni, e simposi di alto valore scientifico.

Per questi indubbi meriti – ha affermato il Sindaco Mitrano – e per aver dedicato la sua lunga carriera didattica e scientifica agli studi sul governo dell’impresa, fondando una delle più importanti scuole di management, unanimemente riconosciute a livello nazionale ed internazionale, favorendo la crescita e l’affermazione culturale e scientifica di numerosi studiosi italiani, e di Gaeta in particolare”, al Prof. Gaetano Golinelli è stata riconosciuta l’importante onorificenza“.

I ringraziamenti commossi del prof. Golinelli al Sindaco di Gaeta, al Presidente Consiliare e ai consiglieri comunali hanno concluso una giornata definita dall’accademico “memorabile”.

Foto di Enrico Duratorre
redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago