A+Terracina+la+rassegna+%26%238220%3BEcosuoni+2014%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/a-terracina-la-rassegna-ecosuoni-2014/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

A Terracina la rassegna “Ecosuoni 2014”

A Terracina quinto appuntamento con la rassegna Ecosuoni 2014, venerdì 8 agosto presso il Monumento Naturale di Camposoriano, a ridosso del pinnacolo chiamato ‘La cattedrale’.
Il programma della serata è ricco e prevede più eventi: alle ore 20.30 presentazione del libro “Cibo e Libertà” di Carlo Petrini, a cura di Stefano Asaro, presidente regionale di Slow Food.

Alle 21.00 la serata prosegue con l’l’intervento del dott. Pino Casale fisico e ricercatoreuniversitario che con l’ausilio di telescopi ci porporrà un osservazione del cielo!

Alle ore 22.00 concerto a cura del quintetto d’archi dell’Accademia S.Cecilia di Roma dal titolo La leggerezza della “classica” e il peso della “leggera”

Formato da professori dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola ai violini, Gianni Leonetti alla viola, Francesco Di Donna al violoncello e Andrea Pighi al contrabbasso il Quint’etto trova le sue origini nello studio del repertorio classico unito alle esperienze personali dei cinque musicisti che, pur essendo di formazione “classica”, hanno avuto singolarmente vaste esperienze in altri generi musicali, apportando ognuno, nella “fusione” con gli altri, il proprio “etto” di cultura… Il Quint’etto ha così deciso di “aprire” i propri “orizzonti musicali” a nuovi lidi finora quasi inesplorati per un complesso di soli strumenti ad arco.

La formazione ha dapprima sperimentato e poi fatto proprio un repertorio che va dai rock sfrenati di Elvis Presley alle rielaborazioni di musiche di W.A. Mozart, passando per la musica popolare brasiliana, swing, blues, e tango argentini, tra i più famosi e belli mai scritti nel ‘900. Oggi il Quint’etto suona regolarmente per le più prestigiose associazioni concertistiche ottenendo successo di pubblico e critica ad ogni sua performance.

La serata si concluderà alle 23.00 con una degustazione enogastronomica a cura della condotta Slow Food di Terracina.

Un servizio di bus navetta gratuito sarà messo disposizione dal Cotri, l’azienda dei trasporti di Terracina, per gli eventi presso l’area di Camposoriano con partenza presso piazza 25 aprile alle ore 20.00, fermata alle 20.05 alla stazione e ritorno dall’area di Camposoriano per le ore 24.00.

Per l’ingresso alla serata è richiesto un contributo alle spese di euro 6 per gli adulti e ridotto dai 13 ai 17 anni di euro 3.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

7 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

7 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

7 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

1 settimana ago