Nel dettaglio, si è deciso oggi di:
1) convocare i Consigli Comunali per approvare la delibera alternativa alla mozione del Presidente della Provincia. Delibera in cui si propone che l’acqua venga gestita da un ente di diritto pubblico; che sia fatta verità sulla situazione economica, finanziaria, patrimoniale e debitoria di Acqualatina e che a gestire il processo siano i Comuni, in collaborazione con la Regione. Non la Provincia, Ente privo di normatività e destinato a sciogliersi nei prossimi mesi;
2) costituire un ufficio legale comune tra i municipi aderenti;
3) coinvolgere la Regione Lazio. Il presidente Zingaretti e l’assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri hanno già manifestato interesse a stabilire un ponte di dialogo con i Comuni per affrontare la grave situazione in cui versa la gestione dell’acqua nell’Ato 4. Sarà un’occasione per confrontarsi anche sulla proposta di iniziativa popolare per la gestione e tutela dell’acqua pubblica che è al vaglio del Consiglio Regionale.
All’incontro di oggi ha preso parte anche Alberto De Monaco, del comitato provinciale “Acqua Pubblica”, memoria storica del movimento e preziosa fonte di informazione per i Comuni. “E’ la prima volta – recita la nota diramata dal sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e dal suo assessore Claudio Marciano – che un folto gruppo di enti locali, in accordo con comitati e movimenti, definiscono una linea omogenea e credibile. Non ci interessano le polemiche, vogliamo risolvere i problemi. Dare la buona uscita ai privati e accollarci i debiti di Acqualatina non è un buon modo per farlo. La soluzione è cambiare radicalmente il sistema, far sì che chi ha sbagliato paghi e che le colpe della mala gestione non ricadano sui cittadini”.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…