Acqualatina%3A+alle+azioni+legali%2C+il+Comitato%3A+%26%238220%3BBoicottare+le+bollette%21%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/acqualatina-alle-azioni-legali-comitato-boicottare-le-bollette/amp/
Gaeta

Acqualatina: alle azioni legali, il Comitato: “Boicottare le bollette!”

Sono passati 5 anni dalla costituzione del Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina di Gaeta, e sono 5 anni che abbiamo iniziato la campagna di Obbedienza Civile di boicottaggio delle bollette.
In questi anni il gestore ha cercato in tutti i modi di terrorizzarci con vere e proprie lettere minatorie o azioni che andavano dal distacco dei contatori, fino al ricorso a fantomatiche agenzie di recupero crediti.
Come Comitato, oltre a garantire assistenza tecnica e legale gratuita, abbiamo anche raccolto le firme per la proposta di delibera popolare, poi approvata dal consiglio comunale, contro il distacco dei contatori, che Acqualatina nonostante le normative nazionali, ha continuato imperterrita ad effettuare.
Oggi, paradossalmente proprio dopo due anni di crisi idrica che ha interessato indiscriminatamente tutto il territorio cittadino, stanno finalmente arrivando i ricorsi per decreto ingiuntivo dall’ufficio del Giudice di  Pace. Oltre mille pare siano le azioni legali intraprese dall’azienda pontina tra Itri Formia e Gaeta, nei confronti di chi sta lottando per ricacciare la multinazionale francese Veolià  fuori dalla nostra provincia, o nei confronti di chi più semplicemente non si può permettere di pagare le bollette già alte, che sono aumentate ulteriormente del 300 % in questi ultimi anni.
Rinnoviamo dunque l’invito a boicottare le bollette, e ricordiamo a chiunque ne avesse bisogno che lo sportello del comitato, sito in via Indipendenza 206, è aperto ogni Martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, per l’assistenza legale gratuita. Non spaventatevi quindi all’arrivo delle lettere del Giudice di Pace, ma venite a trovarci per il ricorso, che può essere effettuato entro 40 giorni.
Da notare che Acqualatina non può (ed effettivamente non lo sta facendo)  esercitare alcun diritto di mora sull’importo da pagare, ma per colpire ulteriormente le tasche dei morosi, non ha allegato tutta una serie di documenti, cui la lettera fa riferimento. Sono quindi necessarie per effettuare il ricorso, 25 euro circa per la richiesta di accesso agli atti, e 70 euro circa tra marca da bollo e tasse per presentarlo in tribunale, dopodichè ribadiamo che l’assistenza legale offerta dal Comitato è gratuita.
Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina di Gaeta
redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago