Acquascooter+e+kite+surf+tra+i+bagnanti%2C+la+Guardia+Costiera+interviene+nel+Golfo
gazzettinodelgolfoit
/acquascooter-e-kite-surf-tra-i-bagnanti-la-guardia-costiera-interviene-nel-golfo/amp/
Categories: CronacaGolfo

Acquascooter e kite surf tra i bagnanti, la Guardia Costiera interviene nel Golfo

20140803-164305-60185384.jpg20140803-164305-60185384.jpgE’ in corso l’attività di controllo lungo la costa, in mare e a terra, della Guardia Costiera di Gaeta.

L’attività, che interessa i litorali di Gaeta, Fondi, Sperlonga, Itri, Formia e Minturno, iniziata con l’operazione “Mare Sicuro” sin dai primi giorni del mese di luglio, ha come obiettivo garantire condizioni di sicurezza a quanti, diportisti, bagnanti, subacquei e sportivi, in questo periodo si concentrano lungo il litorale.
Sabato pomeriggio, il forte vento, ha radunato sulla spiaggia di Scauri e sul litorale di Fondi molti kitesurfers che con le loro tavole si sono esibiti in voli e salti spettacolari, in alcuni casi però pericolosi per l’incolumità dei numerosi bagnanti a causa delle evoluzioni condotte troppo vicino alla spiaggia.
Alcuni sportivi, infatti, violando le norme di sicurezza della balneazione, hanno navigato pericolosamente tra i bagnanti, a poche decine di metri dalla spiaggia.
Le loro esibizioni, non sono passate inosservate ai militari della Guardia Costiera di Gaeta che, anche a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dai bagnanti presenti in zona, hanno effettuato controlli mirati sui due litorali, intervenendo, con pattuglie via terra e l’impiego dei gommoni veloci “G.C. B 94” e “G.C. B 30”.
E’ stata elevata una sanzione amministrativa per la violazione dell’Ordinanza vigente che prevede l’impiego da parte degli sportivi dei previsti “corridoi di lancio”, necessari per raggiungere le aree ove è possibile praticare in sicurezza l’attività sportiva (che si ricorda essere oltre i di 500 metri dalla battigia lungo le coste sabbiose, 200 metri nei pressi di coste rocciose).
Tale attività di vigilanza è necessaria per la sicurezza sia dei bagnanti che frequentano le spiagge che di chi approfitta delle onde per fare dello sport.
Sempre a tutela della sicurezza in mare, intensificate le attività per contrastare il fenomeno della navigazione delle unità sotto costa, in area riservata alla balneazione.
Soltanto nella giornata di sabato sono state elevate sanzioni amministrative, per un totale superiore a 5.000 euro, in località Ariana e Nifeo (Gaeta) a carico di quattro diportisti presenti nella fascia riservata ai bagnanti. Uno di questi è stato fermato dalla motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta su un acquascooter a soli 10 metri dalla spiaggia per essere successivamente condotto presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Gaeta per ulteriori accertamenti.
Alta l’attenzione anche nei confronti della velocità tenuta in mare dalle unità da diporto per garantire la sicurezza della navigazione nelle acque di giurisdizione.
Un’ imbarcazione da diporto è stata sanzionata nella rada di Gaeta per aver superato il limite di velocità di 6 nodi previsto per garantire la sicurezza della navigazione delle tante unità che, soprattutto nelle ore serali, lì transitano per raggiungere i luoghi di approdo.
Ogni situazione di emergenza in mare potrà essere segnalata alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Gaeta, tramite numero telefonico, gratuito, di emergenza in mare 1530, attivo 24 ore su 24.

Comunicato Stampa

redazione

Recent Posts

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

3 ore ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

1 giorno ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

2 giorni ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

4 giorni ago

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

4 giorni ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

5 giorni ago