Addio+ai+debiti+con+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate%3A+come+annullarli+tutti+legalmente
gazzettinodelgolfoit
/addio-ai-debiti-con-lagenzia-delle-entrate-come-annullarli-tutti-legalmente/amp/
Attualità

Addio ai debiti con l’Agenzia delle Entrate: come annullarli tutti legalmente

Cartelle esattoriali e annullamento del debito: altro che rottamazione, il metodo legale.

Può capitare, purtroppo, per un motivo o per un altro, di contrarre dei debiti nel corso della propria vita o di risultare insolventi in alcuni pagamenti. Quando ciò accade, in genere, si innesca una lunga e complessa trafila burocratica che, solitamente, si traduce con una cartella esattoriale. Ovviamente, l’obbiettivo di tutti è quello di regolarizzare la propria posizione e saldare quanto dovuto, se dovuto. Così ci si affida a misure come la rottamazione, per fare un esempio tra i più noti. Ebbene, pochi sanno che, in alcuni casi, è possibile anche annullare del tutto il debito in modo del tutto legale.

Cartelle esattoriali, nuovo metodo legale per annullare il debito: non serve la rottamazione – gazzettinodelgolfo.it

Se la maggior parte di noi si affida alla rottamazione, al pagamento rateizzato e così via, prima assumersi un tale onere e impegno è bene conoscere tutte le strade a propria disposizione. Soprattutto quando non siamo convinti che ciò che ci viene richiesto in pagamento sia effettivamente dovuto. Ecco un metodo legale, dunque, che tutti dovremmo conoscere.

Cartelle esattoriali, annullare il debito: il metodo legale

Ovviamente, occorre chiarire a rigor di precisione che quando un debito è effettivamente stato contratto, certificato e dovuto, non ci resta, per amor di onestà e per evitare problemi legali, che pagare. Al contempo, è vero anche che ci sono delle leggi che ci tutelano in caso di dubbio e che potrebbero portare anche all’annullamento dello stesso.

Parliamo oggi, dunque, della possibilità di sospensione legale della riscossione, sancita dalla legge 228 del 2012. Laddove sussistano determinati requisiti, infatti, l’interessato può rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per chiedere il riesame di quanto risulterebbe dovuto. Se, dunque, siamo in dubbio in merito al debito e non siamo convinti che sia effettivamente da pagare, che sia infondato, possiamo procedere con tale richiesta.

Cartelle esattoriali, annullare il debito: il metodo legale – gazzetinodelgolfo.it

I requisiti cui accennavamo riguardano pagamenti del debito avvenuti prima dell’iscrizione al ruolo, un provvedimento di sgravio emesso dall’ente creditore, prescrizione o decadenza intervenute prima che il ruolo diventasse esecutivo. Ma anche laddove l’ente creditore abbia disposto una sospensione amministrativa, sia in corso una sospensione giudiziale o una sentenza abbia annullato, del tutto o in parte, la pretesa del creditore.

A questo punto, non è detto che la sospensione porti all’annullamento del debito, ma potrebbe accadere e in modo del tutto legale. Come? Dopo la notifica della cartella, come anticipato, l’interessato dovrà inoltrare tale richiesta all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla stessa. Dalla ricezione di tale richiesta, l’Agenzia ha 10 giorni per informarne l’ente creditore. Laddove questi manchi di rispondere entro 220 giorni, si potrà procedere con l’annullamento della cartella.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

1 giorno ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

1 giorno ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

2 giorni ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

2 giorni ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

2 giorni ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

2 giorni ago