%E2%80%9CAfrique+mon+grand+coeur%E2%80%9D%3A+a+Formia+un+ponte+tra+popoli.+Dal+6+al+14+maggio+alla+corte+comunale+la+mostra+dell%E2%80%99artista+Lilla+Cicala
gazzettinodelgolfoit
/afrique-mon-grand-coeur-a-formia-un-ponte-tra-popoli-dal-6-al-14-maggio-alla-corte-comunale-la-mostra-dellartista-lilla-cicala/amp/
Categories: EventiFormia

“Afrique mon grand coeur”: a Formia un ponte tra popoli. Dal 6 al 14 maggio alla corte comunale la mostra dell’artista Lilla Cicala

“Afrique mon grand coeur”. E’ dedicata ai volti e alle storie degli immigrati senegalesi l’interessante mostra pittorica dell’artista Lilla Cicala in programma dal 6 al 14 maggio presso gli ambienti della Corte Comunale. L’inaugurazione si terrà sabato 6 maggio alle ore 17 alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo.Arte e mondo, colori e idee, ritratti di donne e bambini, volti di popoli all’apparenza lontani, storie piccole e grandi di persone che affrontano il dolore della storia interrogando i nostri muri, materiali e interiori. 

L’artista, originaria di Formia, ha trasmesso nei suoi quadri l’esperienza professionale maturata in trent’anni di lavoro presso l’Ambulatorio per gli immigrati della Asl di Pescara. Il suo universo pittorico è fatto di volti espressivi, donne dalla pelle scura vestite di colori e luce, occhi intensi e caldi come il cielo africano. 

Se in principio l’immigrazione senegalese era formata prevalentemente da uomini, nel tempo le presenze femminili sono divenute sempre più numerose, divenendo elemento di maggiore stabilità all’interno della comunità. Le donne senegalesi in particolare, con la loro discrezione, i loro costumi colorati e caratteristici, l’aspetto maestoso, il grande senso di dignità, hanno stretto con l’artista un rapporto reciproco di fiducia e rispetto anche al di là della sola realtà professionale. 

E’ da qui che sono nati i ritratti della mostra “ Afrique mon grand coeur”, il cui titolo è ripreso da un verso della poetessa senegalese Ndeye Coumba Mengue Diakhate. 

I volti della mostra ci invitano a riflettere sulle risorse e le opportunità che l’universo femminile porta con sé. Queste donne, sorprese in attimi della loro gioia quotidiana di madri o di amiche o nei momenti di sogno e malinconia, sono parte integrante delle nostre realtà metropolitane a ricordarci che la loro inclusione, esistenziale e professionale, è un passo fondamentale per il miglioramento delle relazioni fra italiani e stranieri.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago