Al+via+la+IV+edizione+di+FeLL%2C+il+Festival+della+Letteratura+Locale+2014
gazzettinodelgolfoit
/al-via-la-iv-edizione-di-fell-il-festival-della-letteratura-locale-2014/amp/
Categories: Eventi

Al via la IV edizione di FeLL, il Festival della Letteratura Locale 2014

Il Festival, nato nel 2011 per promuovere letteratura, arte, storia e cultura del territorio, è cresciuto negli anni promosso dall’Associazione Terraurunca.
L’edizione 2014 del FeLL è patrocinata da: DSU Università degli studi di Napoli Federico II, Comune di Formia, Comune di Gaeta, Comune di Itri, Amici di Gaeta, Museo Diocesano di Gaeta e SM Ordine Costantiniano di San GiorgioRegione Lazio.

Ricco il programma e variegato partirà a Formia con il prestigioso appuntamento di Galleriaurunca – I° Biennale d’arte della Terra Aurunca. Più di venti gli artisti invitati che esporranno al Castello di Mola dal 27 giugno al 6 luglio le loro opere provenienti da tutto il territorio, in pieno stile Terraurunca. Il curatore della mostra sarà l’Arch. Raffaele Fabrizio, la stessa sarà inaugurata con tanto di performance musicale di Dj Claudio Iakono col progetto AmbientArtProject e con un brindisi inaugurale, il 27 giugno a partire dalle ore 19.00.

Seconda tappa a Formia il 5 luglio, alle ore 18.30 per presentare ben tre nuovi testi sul pittore Antonio Sicurezza, la location ovviamente sarà la Sala Sicurezza del Comune di Formia. Presenti all’appuntamento l’Amm.glio Sicurezza, figlio del pittore, i tre autori Buranelli, Zizzi e Sacchi Ladispoto ed il Gen. Antonio Sorgente, critico d’arte che terrà una relazione sul pittore Sicurezza.

Si prosegue a Gaeta con un importante appuntamento dedicato alla presentazione del libro della scrittrice Bruna d’Ettorre dal titolo “Il Neorealismo, Pittura e Cinema”, ospite della serata lo scrittore Manacorda. La serata sarà, come di consueto, svolta all’interno dell’ex Chiesa di San Salvatore, presso il Museo Diocesano a Gaeta Vecchia, Giovedì 17 Luglio alle ore 19.

Il weekend conclusivo vede la collaborazione di ricercatori e docenti del Dipartimenti di Studi Umanistici della Federico II di Napoli. Un weekend intitolato “due giorni…con filosofia”.

Si parte Venerdì 25 luglio alle ore 19 presso il Museo del Brigantaggio di Itri con un workshop dal titolo “Dai monti aurunci al Mondo intero, Cicerone sull’amicizia” tenuto dai professori De Biase e Diana. Il sabato presso la struttura La collinetta, sempre alle 19 si presenterà il libro del Prof. De Biase “Contributi ad una nuova immagine di Descartes” ospite l’autore ed il ricercatore Di Ronza. Si concluderà la serata ed il Festival con un Vin Donneur.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago