Alternanza+scuola%2Flavoro%2C+terminato+all%26%238217%3BITE+Fermi+di+Gaeta+il+primo+corso+dedicato+ai+%26%238220%3BBeni+culturali%3A+la+nuova+frontiera+del+lavoro%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/alternanza-scuolalavoro-terminato-allite-fermi-gaeta-primo-corso-dedicato-ai-beni-culturali-la-nuova-frontiera-del-lavoro/amp/
Gaeta

Alternanza scuola/lavoro, terminato all’ITE Fermi di Gaeta il primo corso dedicato ai “Beni culturali: la nuova frontiera del lavoro”

È terminato il primo corso di alternanza scuola lavoro dedicato al tema “Beni culturali: la nuova frontiera del lavoro”.

Organizzato dalla Tourism & Learning Agency il corso ha coinvolto quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico Fermi – Indirizzo Turistico di Gaeta.

Una full immersion nel mondo dei beni culturali e nel museo a cielo aperto che è la città di Gaeta.

Gli alunni delle classi terze e quarte hanno esplorato le infinite possibilità di lavoro del pianeta legato ai beni culturali grazie ad interventi di professionisti del territorio.

Le lezioni sono partite da una disamina del mondo dei beni culturali e delle professioni che vi ruotano intorno a cura di Andrea Candido, il quale come esperto della comunicazione ha illustrato ai ragazzi anche l’importanza dei social network per promuovere un bene culturale; una lezione, curata dall’esperto di storia locale Lino Sorabella, è stata dedicata agli aspetti tecnici e tecnologici dei beni culturali, dunque alle figure professionali invisibili che, tuttavia, grazie alle loro competenze, rendono possibile la fruizione di un bene in tutta sicurezza; particolarmente significativa la lezione dedicata alle strategie della comunicazione curata dalla psicoterapeuta Vicky Macdowell che ha trasmesso agli alunni le tecniche per esprimersi in pubblico senza incertezze; è stata poi analizzata l’affascinante figura della guida turistica con il professionista del settore Andrea Brengola; una lectio magistralis è stata tenuta dalla cultrice di storia locale Sabina Mitrano che ha accompagnato gli studenti nella fase greco romana della città di Gaeta e la parte finale è stata dedicata allo sviluppo di itinerari turistici per le scolaresche in italiano e in lingua straniera. Un’esperienza entusiasmante per gli alunni e lo staff della TLA che promuove percorsi di alternanza multidisciplinari e innovativi, coinvolgenti e legati al territorio.

Durante le attività esterne e le uscite didattiche gli alunni hanno avuto modo di mettersi alla prova, mettendo in pratica le nozioni apprese in aula. “Un ringraziamento speciale alla Dirigente Maria Rosa Valente e ai docenti responsabili del progetto Alternanza Scuola-Lavoro dell’ITE “Fermi” di Gaeta”, dichiara Milena Mannucci, fondatrice e direttore didattico della Tourism & Learning Agency. “Grazie anche ai relatori che con la professionalità e serietà hanno trasmesso ai ragazzi la passione per il mondo dei beni culturali illustrando le innumerevoli potenzialità di un settore chiave per lo sviluppo lavorativo. Grazie soprattutto ai ragazzi, alla loro attenzione, all’entusiasmo e anche allo spirito critico con cui hanno vissuto il corso”.

redazione

Recent Posts

La gelosia non giustifica la violenza: la linea netta tracciata dalla Cassazione

La gelosia non attenua, non spiega e non riduce la responsabilità penale. Anzi, in alcuni…

1 giorno ago

Addio Temptation Island, chiuso il resort in Sardegna: i telespettatori nel panico

Dopo anni di Temptation Island, sta per arrivare un enorme cambiamento che stravolgerà le carte…

2 giorni ago

Lautaro, ansia Inter: basta poco e la stagione è finita

La stagione di Lautaro Martinez potrebbe essere davvero al capolinea dopo l'infortunio subito ieri nella…

2 giorni ago

3 rimedi della nonna per deodorare tutti i cassetti e gli armadi di casa in estate

Vuoi deodorare i cassetti e gli armadi di casa, specialmente durante la stagione estiva? Sto…

2 giorni ago

San Patrizio al Testaccio, la festa più bella d’Irlanda nel cuore di Roma

La prossima settimana sono in programma in tutto il mondo le celebrazioni per la Festa…

2 giorni ago

Sondaggi politici dicembre 2024: quante sorprese, un partito vola e altri sprofondano

I nuovi sondaggi politici non lasciano dubbi: il partito preferito dagli italiani è uno solo…

2 giorni ago