Ancora+prestigiosi+riconoscimenti+per+l%26%238217%3BIstituto+%E2%80%9CE.+Fermi%E2%80%9D+di+%23Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/ancora-prestigiosi-riconoscimenti-per-listituto-e-fermi-di-gaeta/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Ancora prestigiosi riconoscimenti per l’Istituto “E. Fermi” di #Gaeta

Per l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Gaeta, indirizzo Liceo Scientifico, Primo Premio al Concorso Letterario Nazionale “Accademia degli Oscuri” di Siena e, per il secondo anno consecutivo, al Concorso Nazionale “Anna Malfaiera” di Fabriano.
Le alunne Flavia Lanna, Marta Parisi e Marianna Spinosa della II A del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Gaeta, guidate dalla loro docente di italiano prof.ssa Serena Nardella, hanno ottenuto ancora una volta prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale nei due diversi concorsi.

Flavia Lanna, classificatasi prima nella sua categoria, e Marta Parisi, premiata dalla giuria con un ulteriore riconoscimento, hanno vinto il Concorso Letterario Nazionale “Accademia degli Oscuri” di Torrita di Siena, presentando ciascuna un testo creativo dal titolo rispettivamente “Prima che sia troppo tardi” e “Lettera ad un’insegnante di danza”. Le studentesse, insieme alla professoressa Nardella, sono state invitate a partecipare alla premiazione del concorso che si terrà il 14 maggio nella città di Siena: ospiti della rassegna per due giorni, riceveranno in quell’occasione cospicui riconoscimenti tra cui per Flavia, prima classificata, un buono da utilizzare nell’acquisto di libri, per entrambe la pubblicazione degli elaborati e un budget per l’Istituto scolastico di provenienza. Prevista per loro inoltre la visita guidata della città di Siena e delle sue numerose accademie.

L’alunna Marianna Spinosa, vincitrice della XX Rassegna Nazionale “Anna Malfaiera” di Fabriano, ha presentato una poesia dal titolo “In bilico”. La giovane poetessa, invitata insieme all’insegnante alla cerimonia, sarà premiata il giorno 8 maggio nella città di Fabriano con la pubblicazione del suo elaborato e con ulteriori riconoscimenti e attestati tra cui una filigrana del Museo della Carta.

Ecco quanto scrivono le vincitrici:

L’obiettivo di queste competizioni letterarie è quello di avvicinare noi ragazzi al mondo della scrittura e della lettura e di incentivare le nostre abilità poetiche: noi della II A del Liceo di Gaeta, vincitori per il secondo anno consecutivo, abbiamo accolto ancora una volta l’invito della nostra insegnante di italiano a metterci in gioco, credendo con coraggio in noi stessi e valorizzando le nostre capacità, ottenendo poi gratificazioni difficilmente descrivibili e riconoscimenti nazionali per le doti creative e l’impegno che ne è derivato.

Quando la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Rosa Valente, partecipe della nostra gioia, ha voluto comunicarci di persona la vittoria, siamo rimaste senza parole alla notizia, emozionate e con qualche lacrima di commozione. Grazie al sostegno e alla sollecitazione della prof.ssa Serena Nardella, siamo riuscite ad avere questa soddisfazione così grande. É sempre un piacere per noi scrivere e partecipare a tali competizioni ed ancor più ottenere risultati del genere. Abbiamo imparato attraverso la scrittura ad esternare quanto abbiamo dentro, ma spesso ci sembra impossibile che ciò arrivi davvero agli altri: esserci riuscite è la felicità più grande! Saremmo liete ed onorate di partecipare alle premiazioni e vivere la meravigliosa esperienza di sentirci dire ancora una volta che ce l’abbiamo fatta!

redazione

Recent Posts

Cosa fare se le infradito fanno male e non sei abituato a indossarle: 3 trucchi per evitare fastidi

Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…

11 ore ago

3 tinte di rossetto super chic per l’estate del 2025: provale e avrai labbra effetto glossy

Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…

1 giorno ago

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

2 giorni ago

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

3 giorni ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

4 giorni ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

5 giorni ago