Arriva+a+Gaeta+il+%E2%80%9CContemporary+Tango%E2%80%9D%3A+Jazz+e+tango+nuevo+in+un+m%C3%A9lange+di+energia+e+passione
gazzettinodelgolfoit
/arriva-a-gaeta-il-contemporary-tango-jazz-e-tango-nuevo-in-un-melange-di-energia-e-passione/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Arriva a Gaeta il “Contemporary Tango”: Jazz e tango nuevo in un mélange di energia e passione

Passato, presente e futuro condensati in un unico e insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione e innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione e improvvisazione. Questi gli elementi che caratterizzano “Contemporary Tango” dal punto di vista stilistico e compositivo.

Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi del passato, con uno sguardo alle avanguardie contemporanee.

Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino a incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia. Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato, rivoluzionato.

Non solo musica, dunque, ma Arte, nella sua accezione più ampia e moderna. “Contemporary Tango” propone, infatti, un itinerario eclettico e multiforme nel quale la forza poetica della musica si fonde al virtuosismo tecnico degli artisti.

Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili.

Così, suoni, immagini e parole si fanno poesia, in un itinerario musicale in cui la precisione di una raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica e all’improvvisazione passionale nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana, in un repertorio profondamente jazz e di contaminazione, evocativo ed emozionale.

“Contemporry Tango” chiude la 45esima “Estate Musicale di Gaeta“ organizzata dall’Associazione Musicale San Giovanni a Mare. in collaborazione con il Comune di Gaeta e la Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

In programma lunedì 16 agosto alle ore 21.30 presso la Terrazza Borbonica di Punta Stendardo, nella Scuola Nautica della Guardia di Finanza a Gaeta Medievale.

Ingresso con biglietto intero a 15 euro (ridotto 10 euro) acquistabili anche in prevendita a Gaeta presso I Viaggi di Kilroy, Ottica Karma, Libreria Alfabeta e Infopoint Pro Loco Gaeta, a Formia presso Libreria Tuttilibri Mondadori.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago