“Volevo fare l’astronauta” è il titolo della personale di Francesco Liggieri ospitata, fino al 22 aprile 2018, presso lo spazio Basement Project Room | arte contemporanea di Fondi (Via Tommaso d’Aquino 26).
Il vernisage della mostra è previsto per domenica 18 marzo alle ore 18.30. L’esposizione, a cura di Alessandro Di Gregorio, presenta una selezione di lavori degli ultimi anni dell’artista piemontese in cui piccoli uomini desiderosi procedono arditamente nella propria esistenza senza dispersioni e senza voler misurare il proprio tempo.
Ogni lavoro presenta una traccia di un azzurro ben definito che diviene simbolo del desiderio di ogni bambino che, guardando all’insù, vuole diventare astronauta: non un capriccio ma una vocazione. Il desiderio di Francesco Liggieri è l’alternativa etica al capriccio, è la responsabilità di non sottrarsi a questa chiamata e di liberarsi di ogni retaggio per sfidare e fluttuare nell’assenza di gravità a cui la vita ci sottopone.
Guardare gli occhi di un bambino che vuole fare l’astronauta, ci permette di cedere alla sua vocazione e di intendere che, rinunciando ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, si fa ammalare la propria vita.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…