Banconote+strappate%3A+dove+si+possono+sostituire+e+quanto+costa+farlo
gazzettinodelgolfoit
/banconote-strappate-dove-si-possono-sostituire-e-quanto-costa-farlo/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Banconote strappate: dove si possono sostituire e quanto costa farlo

Cosa fare quando si possiede una banconota strappata, vediamo come sostituirla e le spese dell’operazione.

Le banconote in euro circolanti nell’Unione Europea sono milioni ed inevitabilmente subiscono un deterioramento durante tutte le transazioni in cui sono utilizzate. Proprio allo scopo di mantenere un livello qualitativo adeguato delle banconote circolanti, la Banca d’Italia provvede periodicamente a ritirare quelle danneggiate e a sostituirle con banconote di nuova produzione.

Banconote strappate: dove si possono sostituire e quanto costa farlo – azzettinodelgolfo.it

Una banconota può essere danneggiata da altri motivi oltre il semplice utilizzo. Possono deteriorare la banconota agenti esterni come il fuoco, l’umidità, i lavaggi non voluti, gli agenti chimici, le lacerazioni di varia natura. Non è un caso che Banca d’Italia distingua banconote danneggiate e banconote mutilate. Vediamo nel dettaglio questo aspetto e cosa fare se si entra in possesso di banconote in queste condizioni.

Banconote strappate, cosa fare in questo caso

Una banconota di dice danneggiata quando risulta sporca, macchiata, scolorita per motivi accidentali, come il contatto con vernici o tinte. Invece una banconota è mutilata quando risulta mancante di una parte.

Banconote strappate, cosa fare in questo caso – gazzettinodelgolfo.itgazzettinodelgolfo.it

Quando si entra in possesso di una banconota strappata o mutilata si può chiedere il cambio agli sportelli della Banca d’Italia. Qui il personale addetto esamina il pezzo e in presenza dei requisiti per la rimborsabilità, provvede al suo cambio con pezzi nuovi. Ricordiamo che una banconota mutilata può essere cambiata se presenta più del 50 per cento dell’originale o se in alternativa si può provare che la parte mancante è stata distrutta fortuitamente.

Una banconota mutilata va conservata in una busta di plastica trasparente, con frammenti strappati senza utilizzare nastro adesivo per riattaccarla. Se una banconota presentata agli sportelli della Banca d’Italia non può essere cambiata, la filiale la spedisce all’amministrazione centrale della Banca d’Italia per un ulteriore controllo da parte una commissione di esperti.

In questo caso le banconote valutate sostituibili sono trattenute e distrutte, mentre il loro valore è ricosciuto ai possessori tramite la filiale dove hanno presentato il pezzo. Nel caso le banconote non siano ritenute rimborsabili, sono restituite al possessore, nell’eventualità che la parte mancanti sia rinvenuta. Ma quanto costa una simile trafila presso una filiale della Banca d’Italia?

In genere, la sostituzione di una banconota strappata è gratuita. È possibile l’applicazione di una commissione solo nel caso la sostituzione riguardi il cambio in euro di banconote danneggiate casualmente da meccanismi antirapina. Da ricordare che le norme per la sostituzione delle banconote danneggiate da mezzi antirapina sono state stabilite dalla Banca centrale europea (BCE).

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago