Botte+a+bimbi+in+un+asilo.+Operazione+della+Polizia%2C+due+maestre+interdette
gazzettinodelgolfoit
/botte-a-bimbi-in-un-asilo-operazione-della-polizia-due-maestre-interdette/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Botte a bimbi in un asilo. Operazione della Polizia, due maestre interdette

Nella trascorsa serata gli uomini della Polizia di Stato – Questura di Latina,  del Commissariato di Terracina hanno dato esecuzione a 2 ordinanze di Misure interdittive ad esercitare la professione di Maestra d’asilo emesse dal Gip del Tribunale di Latina su richiesta della Procura della Repubblica di Latina, a carico di altrettante cittadine italiane che esercitavano la professione in una nota Scuola d’infanzia di Terracina.

L’operazione di polizia denominata “IUPPITER”, intitolata al Giove fanciullo, ha consentito agli Agenti di Polizia di rendere inoffensive le destinatarie delle Misure cautelari, R.M.L. 75 anni e R.C. 57 anni, entrambe dovranno rispondere dei reati di maltrattamenti verso minori a loro affidati per motivi di custodia ed istruzione.

La complessa attività investigativa aveva impulso su segnalazione di una cittadina che riferiva di avere assistito, seppur limitatamente ed estemporaneamente, ad atti di violenza sui piccoli frequentatori della Scuola, consistenti in punizioni corporali e violenze verbali.
La Squadra Anticrimine del Commissariato, in collaborazione con la Polizia scientifica, nonostante le iniziali difficoltà tecniche, approntava dei servizi a distanza tesi a verificare l’attendibilità della segnalazione. Una volta raccolti sufficienti indizi per ritenere fondata la notizia di reato, si otteneva autorizzazione del GIP all’installazione di microspie e telecamere per intercettazioni audio-video ambientali all’interno degli ambienti dell’Istituto scolastico, dalle quali emergevano chiaramente le responsabilità delle indagate.

All’interno della scuola infatti è stato possibile filmare le percosse, le minacce e gli insulti, gli spintoni e gli strattonamenti che le due indagate effettuavano sui piccoli di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Durante la complessa attività d’indagine si è reso opportuno effettuare una controllo di Polizia Amministrativa presso l’ asilo, al fine di acquisire importanti riscontri investigativi, preservando peraltro l’attività d’indagine. Si rilevavano nella circostanza anche gravi anomalie di carattere strutturale, nonché carenze numeriche delle insegnanti in rapporto all’elevato numero degli iscritti, circa 60. Si è pertanto provveduto ad interessare altresì il Comando Provinciale dei VV.FF. di Latina che ha imposto alla struttura immediati adeguamenti.

All’interno dell’istituto si constatava anche che una delle tre aule adibite alla frequenza dei bambini della scuola dell’infanzia, e precisamente la c.d. “sezione primavera”, relativa ai bambini sotto i 3 anni, si presentava carente delle autorizzazioni previste dalla legge.
In relazione ai fatti penalmente rilevanti accertati ed alla gravità degli stessi in relazione all’età delle piccole vittime, si decideva di procedere ad avanzare richieste di idonee misure cautelari tese ad interrompere l’attività criminosa.
Nonostante l’applicazione delle misure cautelari notificate alle indagate, uniche responsabili dei maltrattamenti, l’asilo potrà continuare ad accogliere i numerosi bambini di cui si potranno prendere cura le altre insegnanti in relazione alle quali non sono emersi elementi di responsabilità

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

5 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

5 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

5 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago