Casa+in+eredit%C3%A0%2C+si+ereditano+anche+i+mobili+all%26%238217%3Binterno%3F+La+legge+risponde
gazzettinodelgolfoit
/casa-in-eredita-ereditano-anche-mobili-interno-legge-risponde/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Casa in eredità, si ereditano anche i mobili all’interno? La legge risponde

Chi riceve in eredità una casa eredita automaticamente anche i mobili che la arredano? Ecco come stanno davvero le cose.

Per la legge italiana, per beni mobili si intendono tutti gli oggetti e cose non immobili, a prescindere dal loro valore. Mobili, elettrodomestici, suppellettili e soprammobili rientrano dunque in questa specifica categoria di beni. Per immobile si intende invece l’abitazione. Con o senza arredo?

Casa in eredità, si ereditano anche i mobili all’interno? La legge risponde – gazzettinodelgolfo.it

La questione diventa di stringente interesse nel caso di lascito ereditario o successione. Per fortuna, ci sono norme specifiche che regolano l’eredità dei beni mobili in Italia. La norma fondamentale è l’articolo 457 del Codice Civile. E cosa stabilisce?

In caso di eredità di una casa arredata si diventa subito proprietari di tutti i beni mobili presenti al suo interno? Quanto conta in certi casi l’esistenza di un testamento? Da un punto di vista formale, è fondamentale stabilire se il proprietario originale abbia o meno espresso di cedere i beni in questione a un determinato erede.

E se non è presente alcun testamento? Ebbene, in assenza di disposizioni testamentarie specifiche, si applicano le regole della successione legittima. Questo significa che i beni mobili vengono divisi tra gli eredi secondo le quote stabilite dalla legge.

Mobili in eredità insieme alla casa: come funziona

Per la normativa vigente è importante distinguere fra immobili e mobili, ma ancora di più è fondamentale capire quando i beni mobili, come parte dell’asse ereditario, non devono essere divisi tra gli eredi.

Mobili in eredità insieme alla casa: come funziona – gazzettinodelgolfo.it

La prima eccezione valida al princio generale si riscontra nel caso di un coniuge ancora in vita. Quest’ultimo, per legge, ha il diritto di abitazione nella casa coniugale e ha anche il diritto di uso dei beni mobili in essa presenti a meno che non sia espresso diversamente nel testamento.

In generale, quindi, il testamento potrebbe prevedere che un soggetto erediti la casa e che un altro o altri ereditino alcuni beni mobili in essa contenuti, ma sempre all’interno del rispetto delle quote legittime.

Per esempio, l’estinto potrebbe aver disposto che una scrivania o una poltrona vada a una figlia e i quadri o l’armadio vadano a un altro figlio. Se il defunto ha però fatto donazioni di beni mobili durante la sua vita, queste possono essere sottratte dal patrimonio ereditario

Inoltre alcuni beni mobili potrebbero anche essere vincolati per specifiche finalità, come le opere d’arte destinate a musei o le collezioni familiari che devono rimanere intatte.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago