Cioccolato%2C+siamo+sicuri+faccia+bene+all%26%238217%3Bumore%3F+Uno+studio+potrebbe+ribaltare+tutto
gazzettinodelgolfoit
/cioccolato-siamo-sicuri-faccia-bene-allumore-uno-studio-potrebbe-ribaltare-tutto/amp/
Attualità

Cioccolato, siamo sicuri faccia bene all’umore? Uno studio potrebbe ribaltare tutto

Il cioccolato è un alimento che, se mangiato con moderazione, fa bene alla salute e all’umore. Uno studio però potrebbe ribaltare tutto.

Da sempre il cioccolato, specie quello fondente, è considerato un alimento dagli innumerevoli benefici per l’organismo. Se mangiato con moderazione, infatti, migliora la circolazione sanguigna ed abbassa la pressione, tiene sotto controllo il colesterolo, riduce il rischio di malattie cardiache, protegge la pelle e potenzia le funzioni cerebrali.

Cioccolato, siamo sicuri faccia bene all’umore? Uno studio potrebbe ribaltare tutto (Gazzettinodelgolfo.it)

Senza contare, poi, che il cioccolato è anche un potente toccasana per l’umore, dal momento che stimola il cervello a produrre endorfine. Sostanze che inducono euforia e riducono lo stress. Non a caso, quando ci sentiamo un po’ tristi, ci viene immediatamente voglia di gustarne un quadratino.

Addirittura alcuni medici del 1800 prescrivevano il cioccolato per curare le delusioni d’amore. Questo perché ritenevano che una dose di cioccolato potesse curare un cuore spezzato. Nonostante queste evidenze, ci sarebbe tuttavia uno studio controcorrente, che potrebbe ribaltare tutto ciò che sappiamo sul cioccolato.

Cioccolato e buon umore: lo studio che potrebbe ribaltare tutto

La comunità scientifica è quasi del tutto concorde sul fatto che mangiare un pezzetto di cioccolato possa favorire il buon umore. Tuttavia, una ricerca condotta dall’Università della California di San Diego, diretta dalla dottoressa Beatrice Golomb e pubblicata su Archives of Internal Medicine, potrebbe di fatto ribaltare questa convinzione.

L’équipe della dottoressa Golomb, nel corso della sua indagine, avrebbe analizzato gli effetti prodotti dal cioccolato su un campione di  931 soggetti, maschi e femmine, a cui non era mai stata diagnosticata la depressione, né prescritta una cura contro tale malattia.

Cioccolato e buon umore: lo studio che potrebbe ribaltare tutto (Gazzettinodelgolfo.it)

I partecipanti al test hanno poi compilato un questionario in cui veniva indicata la quantità di cioccolato assunta (ad esempio una tazza, un quadratino, una barretta). Alla luce delle risposte dei volontari, gli scienziati hanno potuto riscontrare che coloro che mangiavano in media 8,4 porzioni di cioccolato al mese mostravano sintomi di depressione. Un fatto che non  accadeva a chi si limitava a 5,4 dosi.

Per i ricercatori, quindi, esisterebbe una correlazione fra consumo di cacao e disturbo depressivo. Tuttavia, non è chiaro se il cioccolato venga usato come una sorta di ‘terapia’ fai da te oppure se sia la causa dei cali di umore. “Lo studio conferma la nostra ipotesi che quando la gente si sente giù tende a mangiare la cioccolata. Resta da comprendere se l’alimento diminuisca o intensifichi la depressione”. Ha dichiarato la dottoressa Golomb.

È indubbio quindi che esista un legame fra il cioccolato e il nostro umore. Per comprendere però esattamente quali siano gli effetti del primo sul secondo è necessario effettuare ulteriori ricerche.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago