Tutti abbiamo sempre conservato lo spazzolino in maniera del tutto sbagliata: ecco quella corretta per mantenerlo pulito
L’importanza della propria igiene orale è nota a tutti, ci viene insegnata fin da piccolissimi. Come e quando lavare i denti, dunque, ma anche la scelta del dentifricio, del collutorio e così via. Immaginiamo, però, di fare tutta questa “fatica” e poi ritrovarsi ad usare uno spazzolino che non è proprio pulito: sarebbe assurdo, non è così? Eppure, sono in molti a sbagliare nella modalità e nel luogo di conservazione: ecco a cosa fare attenzione.
Ovviamente, i rischi sono ben chiari a tutti: tenere lo spazzolino nel posto sbagliato o riporlo in uno modo inadeguato potrebbe comportare il proliferare e diffondersi di germi sullo stesso che, poi, entrerebbero a contatto con la nostra bocca al momento dell’uso. Il dubbio, dunque, sorge spontaneo: dove e come conservarlo per mantenerlo sicuro e igienizzato?
La salute della bocca è di importanza assoluta: a nessuno piace l’idea di precipitarsi dal dentista e spendere magari anche una piccola fortuna a causa di semplice trascuratezza. Non solo delle buone abitudini di igiene, ma anche di banali errori che potrebbero essere fatti con spazzolino e simili. Andiamo a chiarire, allora, proprio nel caso dello spazzolino, quali accorgimenti adottare.
In primo luogo, dobbiamo tenere a mente che una volta completata la pulizia dei denti, occorre lavare con cura lo spazzolino e rimuovere eventuali residui di cibo o dentifricio. Pensare che quest’ultimo, infatti, per la sua natura “pulente” non sia dannoso se resta attaccato alle setole è un grosso errore.
Ancora, dobbiamo aver cura di posizionare il nostro spazzolino sempre in verticale e, soprattutto, assicurarci che non entri a contatto con gli altri. Da non sottovalutare anche un errore molto comune: andarlo a infilare in un cassetto o un armadietto. Un ambiente umido e chiuso non farà che favorire il proliferare di germi.
Infine, ma non per importanza, occhio a dove lo sistemiamo: tenerlo accanto al lavandino, sebbene sia di solito la regola, potrebbe essere controproducente. Schizzi e simili potrebbero raggiungerlo e finire per “contaminarlo”. Lo stesso vale per docce e simili. L’ideale sarebbe un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle impurità. Avendo cura del nostro spazzolino e conservandolo in un luogo adatto, questo resterà igienizzato e pronto all’utilizzo. Non dimentichiamo, però, di sostituirlo con frequenza.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…