Concessa+l%E2%80%99estradizione+al+latitante+Massimo+Iacozza%2C+arrestato+nel+2021+in+Brasile+grazie+all%E2%80%99attivit%C3%A0+della+Polizia+di+Stato+e+della+Polizia+Federale+Brasiliana
gazzettinodelgolfoit
/concessa-lestradizione-al-latitante-massimo-iacozza-arrestato-nel-2021-in-brasile-grazie-allattivita-della-polizia-di-stato-e-della-polizia-federale-brasiliana/amp/
Fuori dal Golfo

Concessa l’estradizione al latitante Massimo Iacozza, arrestato nel 2021 in Brasile grazie all’attività della Polizia di Stato e della Polizia Federale Brasiliana

Nei giorni scorsi l’Autorità Giudiziaria Brasiliana ha concesso l’estradizione in Italia nei confronti di Massimo Iacozza, classe 1977, arrestato in Brasile nel 2021 a seguito di un  periodo di latitanza di 4 anni.

I fatti; nell’anno 2021 Massimo Iacozza, allora latitante, venne arrestato a seguito di un’intensa attività investigativa, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Federale Brasiliana.

L’indagine, diretta dal Sostituto Procuratore Generale Roberto Cavallone sotto il coordinamento della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Roma, era stata portata avanti da un pool di agenti della sezione Antidroga della Squadra Mobile di Latina e della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Fondi, unitamente al personale specializzato del Servizio Centrale Operativo.

Tra i mesi di ottobre e novembre 2019 gli investigatori, anche attraverso le attività di intercettazione telefonica ed ambientale, avevano dato inizio alle ricerche finalizzate alla cattura dello Iacozza, per l’esecuzione di una sentenza che lo condannava a una pena detentiva di circa 9 anni per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Le risultanze investigative avevano confermato che il ricercato aveva lasciato il territorio nazionale allontanandosi definitivamente dalla città di Fondi, di cui era originario.

I successivi approfondimenti avevano permesso a distanza di un anno, di localizzare lo Iacozza  in Brasile, dove lo stesso si era perfettamente integrato utilizzando false generalità e svolgendo lavori per un’impresa di costruzioni gestita da alcuni suoi concittadini. Nonostante le difficoltà imposte dalla emergenza sanitaria dovute alla pandemia, le indagini permisero di localizzare il latitante nella periferia della città di San Paolo, dove nel 2021 venne catturato e ristretto in carcere.

A seguito della concessa estradizione, lo scorso 13 maggio lo Iacozza è stato prelevato dal personale dello S.C.I.P. INTERPOL di Roma e trasferito in aereo da San Paolo a Roma, ove è stato consegnato al personale della Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Fiumicino, che dopo le formalità di rito,  lo ha tradotto presso il Carcere di Viterbo, dove dovrà scontare la sua pena.

redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale e lavoro: perché i dati reali smentiscono l’allarme occupazione

Per oltre due anni il dibattito sull’intelligenza artificiale è stato dominato da una previsione ricorrente:…

4 giorni ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

4 giorni ago

Napoli-Fiorentina, per gli Azzurri la vittoria è d’obbligo | Preview, quote e ultimissime

Napoli e Fiorentina si affrontano per la 28esima giornata di Serie A in un match…

4 giorni ago

Di Vasta contro lo smantellamento del porto. “La sede territoriale dell’ADSP di Gaeta non si tocca!”

E' stato un acceso martedi in consiglio comunale da parte del consigliere di Fratelli d'Italia…

4 giorni ago

20 anni di Roby Tour: a Formia la grande festa

Questa mattina, il centro commerciale Itaca di Formia ha ospitato una festa memorabile per celebrare…

4 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

4 giorni ago